Per info e segnalazioni:
geronimo it motogp-a-settembre-due-gran-premi-al-world-circuit-A14576 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 13:18 | 11/06/2020 - Misano

MotoGp: a settembre due gran premi al World Circuit

Doppio appuntamento per la MotoGp, a settembre, a Misano Adriatico. A fianco del tradizionale Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, confermato anche quest'anno, nasce il Gran Premio dell'Emilia-Romagna e della Riviera di Rimini, per nove giorni all'insegna della velocità sulle due ruote. La prima gara è in programma il secondo fine settimana di settembre, nel week end dell'11-13 settembre, e subito dopo, in quello del 18-20 settembre, debutterà il nuovo Gran Premio.

I due Gran Premi, è stato spiegato in una videoconferenza, si svolgeranno nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, e quindi - al momento - senza pubblico dal vivo, ma con l'auspicio e la speranza che si possano creare le condizioni perché le tribune del Misano World Circuit, intitolato a Marco Simoncelli, possano accogliere in settembre almeno una parte di spettatori possibili. "Se i dati sanitari continuano a esser quelli confortanti" degli ultimi giorni, ha osservato il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, "la speranza è che ci possa anche essere la presenza del pubblico".

Ad ogni modo, ha proseguito, "il fatto di poter mostrare quelle due gare a miliardi di spettatori nel mondo è una opportunità straordinaria". Quella di "oggi - ha argomentato - è una giornata importante, non solo per i cittadini di questa regione, anche per il messaggio che vogliamo dare a tutto il mondo del motociclismo, dello Sport. Dopo quello che abbiamo patito, in uno dei territori più colpiti del Paese, vogliamo rilanciare scommettendo sulla la voglia di reagire, la capacità di offrire servizi. Non so quale altra terra sia così ospitale, nel far sentire chiunque venga a casa sua. Vogliamo scommettere - ha concluso Bonaccini - che anche questa stagione turistica non sia perduta".

"Il raddoppio degli appuntamenti al Misano World Circuit" è una cosa molto importante. Così come era molto importante fare questa stagione, riprendere le competizioni anche con un nuovo sistema e in condizioni di massima sicurezza". Così, in una video intervista dalla Spagna, l'amministratore delegato di Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha commentato il doppio appuntamento della MptoGp in programma sul circuito di Misano Adriatico a settembre.
"Quello che abbiamo definito è un calendario che guarda all'ottimismo", ha argomentato riferendosi anche alla necessita di fare fronte all'emergenza dettata dal coronavirus, "anche se per il momento le gare sono previste senza spettatori, ma saranno a settembre e da qui a lì vedremo cosa eventualmente succederà".vGuardando a una stagione comunque segnata dalla situazione sanitaria mondiale, ha proseguito il numero uno di Dorna, "ringrazio la Regione Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino insieme a tutte le autorità locali, la Riviera di Rimini, il Comune e la comunità di Misano per aver reso possibile lo svolgimento delle gare. Da qui, dall'Emilia-Romagna, da San Marino e dalla Riviera romagnola - conclude Ezpeleta - parte un messaggio importante, una terra carica di storia per quanto riguarda i motori, con Misano sempre presente nel Motomondiale. L'Italia è un Paese fondamentale per noi, e sarà un piacere, come ogni anno, essere a Misano a settembre".