Per info e segnalazioni:
geronimo it oggi-alle-ore-1830-con-i-piedi-sulla-sabbia-al-bagno26-arriva-a-franco-bonera-e-il-suo-libro-upezzi-di-coloreu-A54381 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 11:07 | 30/08/2024 - Rimini

Oggi alle ore 18,30 con i piedi sulla sabbia al Bagno26, arriva a Franco Bonera e il suo libro “Pezzi di colore”

Venerdì 30 agosto ore 18,30 con i piedi sulla sabbia al Bagno Tiki 26, arriva a Rimini Franco Bonera e il suo libro “Pezzi di colore”: i campioni dello Sport e le grandi firme degli anni Settanta nei racconti di un giornalista cresciuto con loro.”

 Il racconto di campioni del calcio, ciclismo, automobilismo, entrano nel ciclo di incontri organizzato da Elen Souza e Giorgio Salvatori. Per il ciclo “LA CULTURA NELLO SPORT – INCONTRI E RACCONTI SULLA CULTURA DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA”, di scena il giornalista e scrittore Franco Bonera.

Lo presenta e modera il caporedattore Resto del Carlino Rimini, Carlo Cavriani, assieme a Giorgio Salvatori e la Elen Souza.

Lo sport, ogni sport, è narrazione. Racconta il nostro immaginario, i cambiamenti sociali, economici, gli stili di vita, le amicizie.

Fatto bene, è pure un grande strumento educativo, di benessere e salute. In una parola: è cultura.

E venerdì pomeriggio (30 agosto ore 18.00) al bagno Tiki 26, per il ciclo “LA CULTURA NELLO SPORT – INCONTRI E RACCONTI SULLA CULTURA DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA”, organizzato dalla Personal Trainer Brasiliana Elen Souza, da cinque anni riminese d’adozione e dal fotografo ed esperto di comunicazione Giorgio Salvatori, il riflettore si accende sui grandi protagonisti del mondo sportivo.

È Franco Bonera, scrittore e firma del giornalismo sportivo italiano, nel 2000 fonda e dirige la novità di SportWeek il magazine illustrato della Gazzetta dello Sport, a entrare nel vivo del tema raccontando cronache e sue interviste con grandi campionissimi dello sport del passato, in particolare degli anni’70, contenute nel suo libro “Pezzi di colore.

I campioni e le grandi firme degli anni Settanta nei racconti di un giornalista cresciuto con loro”, (in libreria per i tipi ultra sport, prefazione di Enrico Mentana).Tra loro Niki Lauda, Eddy Merckx e icone del football come Paolo Rossi, Gianni Rivera, Marco Tardelli. E proprio dal calcio, dal “Il calcio com’era e com’è” parte la riflessione e il dialogo di Bonera con il pubblico, introdotto e moderato da Carlo Cavriani, caporedattore di Il Resto Del Carlino di Rimini.

Alla fine dell’incontro ci si potrà fermare per un aperitivo offerto dal Bagno Tiki,  a parlare con autore e farsi firmare una copia del suo libro, grazie alla Libreria di Alice.

“Durante i nostri incontri abbiamo cercato di affrontare molti aspetti dello sport, dell’importanza e dell’educazione all’attività fisica, motoria, funzionale per ogni persona. Al benessere, all’alimentazione adeguata a ogni persona che si avvicina all’attività motoria qualunque sia, ma va fatto per il proprio BENESSERE.

Abbiamo chiamato medici dello sport, nutrizionisti, specialisti del settore – spiega Giorgio Salvatori – ci è però sembrato importante aprire anche una finestra narrativa sullo sport. I campioni sono gli eroi di questo racconto e il libro di Franco Bonera è un viaggio che ci fa scoprire aspetti della loro vita della loro sensibilità sorprendenti e curiosi, anche attraverso la grande metafora sociale del mondo del pallone”. Rimini per questo è una città in cambiamento, è una città che con il suo Parco del Mare, ha aiutato a modificare le abitudini della città, ora si corre, si cammina, ci si allena per qualsiasi sport, anche quelli più pittoreschi. Ma si alimenta il WELLNES.

Del resto, l’obiettivo dell’attività e di ogni iniziativa di Elen Souza è trasformare la spiaggia del Tiki 26, 365 giorni all’anno, estate e inverno e fuori da ogni logica stagionale. Attività sportiva one to one, a piccoli gruppi, ginnastica dolce per over 60, introduzione alla corsa sportiva e infine Walk on the Beach: una camminata gratuita e sportiva guidata Elen e dal suo Team, in programma due volte a settimana.  Il tutto aperto non solo a chi già pratica sport ma a ogni persona: dai giovanissimi fino alla terza età.

Ed il Tiki 26 è diventato negli ultimi anni il punto di riferimento sportivo del waterfront riminese. Grazie alla sua area attrezzata, non solo dei mesi di vacanza ma soprattutto durante i mesi “fuori stagione”, si pratica attività all’aria aperta. Dall’attività funzionale allo Yoga, dal Crossfit al Pilates, ma anche corsa, Cycling, mobility, calistenichs, beach volley, zumba.

Si chiude con questo incontro la I^ edizione di CULTURA NELLO SPORT: un ciclo di racconti e incontri per cercare di aiutare ad avere una giusta cultura dello sport. Il programma per edizione 2025 è già in preparazione.

"La cultura del benessere è un elemento che da sempre caratterizza Rimini, al di là dell'offerta turistica e credo  che questo ciclo di incontri abbia contribuito a sottolinearlo, affrontando il tema attraverso molteplici prospettive  - sottolinea l'assessore allo sport del Comune di Rimini Michele Lari - Da anni la città sta investendo sulla promozione di stili di vita sani, sulla pratica sportiva all'aria aperta, sulla qualità della vita a 360 gradi, ponendo questi temi al centro della riqualificazione urbana. Oltre all'esempio scuola del Parco del mare, puntellato percorsi ciclabili e pedonali e spazi per l'attività fisica outdoor, penso anche agli interventi capillari di riqualificazione dell'impiantistica sportiva, dai campi di calcio ai playground di quartiere, spazi che non solo incentivano la pratica sportiva e dunque il benessere fisico, ma sono da importante stimolo di aggregazione sociale. Un approccio, dunque, che persegue un modello di città in cui lo sport diventa un elemento centrale per migliorare la vita dei cittadini, dai più giovani ai più adulti e favorire l’inclusione".

 

Il ciclo di incontri si svolge grazie a Erba Vita, RivieraBanca, con il Patrocinio del Comune di Rimini.