MARIGNANESE CATTOLICA (4-3-1-2): Faccioli - Moricoli (78' Cambrini), Pierantozzi (60' Camara), Palazzi, Garavini - Gioia (65' Lago), Gaiola, Signori - Palumbo (54' Zanni) - Docente (60' Goh), Merlonghi. In panchina: Mariani, Nodari, Magrini. All. Vullo.
RIMINI (4-3-3): Adorni - Giua (57' Battisti), Nanni, Valeriani, Canalicchio - Gomis, Ricciardi, Simoncelli (28' Ambrosini) - Pecci (82' Lugnan), Vuthaj (92' Pari), Arlotti (87' Diop) In panchina: Mancini, Ceccarelli, Accursi, Aprea. All. Mastronicola.
ARBITRO: Duzel di Castelfranco Veneto
RETI: 41' Merlonghi, 64' Battisti, 69' Lago, 86' Arlotti.
AMMONITI: Simoncelli, Pari (dalla panchina), Pierantozzi, Palazzi, Vuthaj. NOTE: recupero 3'pt, 6' st.
L’ultima giornata di campionato per il Rimini è un dentro-fuori. Se la brutta formazione vista tutto l’anno in campo vincesse contro la retrocessa Marignanese Cattolica, potrebbe essere un quasi inutile allungamento di una stagione fallimentare, partecipando ai play off di serie D, che in realtà non servono quasi a nulla. Si gioca al Calbi di Cattolica, la classifica indica: Prato, Rimini e Forlì 51, con i toscani quarti, Rimini quinto ed i “galletti” di Romagna sesti, quindi esclusi dagli spareggi. Ma per non avere guai, la formazione di Mastronicola (che tornerà in panchina dopo i due turni di squalifica), è obbligata in casa dei cugini solo a vincere. Dopo i primi momenti di studio e due occasioni maturate per il Rimini con Gomis (‘2) e Arlotti (‘8) che spara alto in cielo, una traversa colpita dai padroni di casa al 13’ con Signori, la frittata è servita. Allo scoccare del 41' MARIGNANESE CATTOLICA in rete. Merlonghi sfrutta un'iniziativa a sinistra e batte Adorni. In questo momento il Rimini è sesto, ovviamente fuori dai playoff. Si va al riposo con questo risultato. Nella ripresa. 49' Arlotti conquista punizione dal limite, perfetta per il sinistro di Ricciardi. Calcia invece Ambrosini: cuoio in angolo. 50' Angolo di Ricciardi, colpo di testa di Valeriani, parata. Al 55' Brutta uscita di Faccioli con i pugni, respinta corta, Ambrosini di testa cerca il gol del mese da fuori area, conclusione sul fondo. 56' Vuthaj anticipato in area giallorossa, Gomis da 30 metri spara di destro: nulla di fatto. 64' Cross di Arlotti da sinistra per Battisti, lasciato tutto solo sull'angolo lontano, così arriva per la rete del momentaneo pareggio (1 a 1). 68' Gran parata di Adorni su Ramiro Lago, che si accentra e calcia di sinistro. Poi al 69' seconda brutta frittata per gli uomini di Mastronicola. Azione che si sviluppa a sinistra, traiettoria per Ramiro Lago: bel mancino del giocatore di casa ed è 2 a 1. Al 76' il duo Pecci,- Battisti per l’accorrente Vuthaj. Il bomber con il piatto si mangia il goal. A quattro dal termine (86’) Battisti diventa uomo di spettacolo sulla sinistra, saltando un avversario e mettendo la palla in area. Si accende un tafferuglio, Arlotti (nella foto) è bravo a infilare la porta pressoché vuota, anticipando Faccioli (2 a 2). La rete in questo momento vale l’accesso ai play off. Poi il triplice fischio, senza che accada null’altro (per fortuna) in zona Cesarini, Il Rimini pur balbettando prosegue la stagione. Il prossimo avversario da incontrare mercoledì 23 giugno, sarà un’altra delusa: l'Aglianese. Fiorenzuola in C, altra semifinale play off tra Lentigione e Prato. Non sarà tanto ciò che è stato conquistato al termine di una stagione deludente. Ma con i tempi moderni correnti, bisogna pure sapersi accontentare. Niente sarebbe davvero stato molto peggio!
Elp