Un super week-end per il Maestro Giuseppe Longo all'insegna dell'amore per i bambini che frequentano il Dojo della Polisportiva. Sabato 20 la sveglia è suonata alla 4.45 per il D.T. della sezione judo, con direzione Verona per frequentare la sezione pratica dell'EDUTRANING Federale guidato dal Maestro Fabio della Moglie ideatore del metodo EDUCAJUDO. In questa occasione, il Maestro Longo, in circa 9 ore di lezione, ha acquisito nuove competenze per la gestione dei bisogni speciali e di bambini in fascia 3/5 anni.
"Da molti anni lavoriamo con gruppi di bambini già a partire dai 4 anni. In epoca pre-covid avevo già partecipato a seminari di EDUCAJUDO con Maestro Fabio della Moglie con cui è subito nato un rapporto di profondo rispetto e amicizia. Oggi, il suo metodo è diventato un percorso federale unico nel suo genere e noi siamo stati i primi ad entrare in questo fantastico mondo dedicato ai bimbi che iniziano il loro percorso di vita sociale e sportivo dentro le nostre palestre. Questa è una grande responsabilità che ci impone continui aggiornamenti. Oltre le tecniche comunicative per favorire l'inserimento dei bambini sono stato molto colpito dalle statistiche riguardanti i problemi cognitivi dei bambini pre-covid e post-covid. Gli studi che ci sono stati proposti hanno evidenziato proprio dei deficit cognitivi già nei primi anni dell’infanzia, verosimilmente dovuto all'eccessivo uso di smartphone e tablet. Sono convinto che il nostro compito come educatori sportivi è anche quello di far conoscere alle famiglie certe problematiche e aiutare i genitori a gestire al meglio questi mezzi educando i bambini e i ragazzi ad un uso consapevole" racconta con entusiasmo il Maestro Longo.
Domenica 21 aprile i protagonisti sono stati 19 bambini dai 6 agli 11 anni che a Gambettola hanno partecipato ad una manifestazione educativa dedicata alle future generazioni di atleti, organizzata dall'Accademia Kodokan del Maestro Danilo Nicolì. Tutti i bambini/e dopo una breve e intensa fase di riscaldamento hanno disputato almeno due incontri potendosi confrontare con altri coetanei provenienti dalle province limitrofe e sono stati premiati. Per la Polisportiva Riccione hanno partecipato: Categoria Bambini (2017): Antonelli Elisa, Di Giacomo Gabriele, Martinelli Viktor, Vergni Viviana e Zannoni Diego; Cat. Fanciulli (2015/2016): Capacchione Vittoria, De Paola Isabella, Di Muro Michele, Fratesi Dylan, Fratesi Gabriel, Larosa Enea Badiane Edwige, Bertozzi Lorenzo, D'Agostino Marco, Giorgi Andrea e Martinelli Maksim; Cat. Ragazzi (2014/2013): Longo Giulia, Matteini Giulia e Valentini Greta.
"Accompagnare i bimbi a queste manifestazioni è sempre un momento magico in cui torni bambino e rivivi quel turbinio di emozioni insito in queste fasce di età. Infatti, i bambini per la prima volta (avevamo almeno 8 bimbi alla loro prima esperienza) si staccano dalla famiglia per confrontarsi faccia a faccia con i propri pari affrontando gioie e delusioni che saranno tappe fondamentali del loro sviluppo psico-emotivo. Dal punto di vista tecnico sono stato felice di vedere i nostri bimbi mettere in pratica quanto studiato in palestra. Fra i più grandi ho visto diversi ragazzini/e già pronti a fare il salto agonistico nel giro di qualche mese".
Altro appuntamento con la sezione judo sarà già il prossimo week-end con gli esami di cintura in cui oltre 60 atleti dai 4 ai 40 anni si cimenteranno nelle prove necessarie a coronare il percorso di questa stagione. Inoltre, domenica 28 aprile la nostra atleta Cecilia Nassuato parteciperà alla sua prima qualificazione ad un campionato italiano federale.
Nella foto: Maestro Longo con la ragazze Giulia Longo, Giulia Matteini e Greta Valentini.