RIMINI: 12 Zaccagno, 5 Pasa, 6 Panelli, 7 Tonelli (9′ st 3 Haveri), 8 Delcarro (31′ st 4 Tanasa), 10 Gabbianelli (18′ st 44 Eyango), 13 Regini, 19 Rosso (9′ st 99 Vano), 27 Laverone, 29 Santini, 31 Pietrangeli (30′ st 32 Tofanari). A disp.: 1 Galeotti, 22 Lazzarini, 9 Mencagli, 15 Gigli, 17 Acquistapace, 20 Accursi, 38 Rossetti, 66 Serpe, 83 De Rinaldis, 99 Vano. All. Gaburro.
CARRARESE: 22 Satalino, 3 Imperiale, 4 Della Latta, 5 D’Ambrosio, 6 Pelagatti, 18 Schiavi (12′ st 11 Bozhanaj), 21 Coccia, 23 Cicconi, 28 Capello (7′ pt 20 Energe), 70 Mercati, 99 Giannetti. A disp.: 1 Rovida, 7 Grassini, 8 Cerretelli, 10 D’Auria, 15 Marino, 17 Andreoli, 29 Samele. All. Dal Canto.
ARBITRO: Pascarella di Nocera Inferiore.
ASSISTENTI: Giorgi di Legnano e Marco Cerilli di Latina.
4° UFFICIALE: Ramondino di Palermo.
RETI: 44' del secondo tempo: D'Ambrosio (0 a 1)
AMMONITI: Santini, Pietrangeli, Pelagatti, Coccia Mercati.
ANGOLI: 3 a 10
NOTE: Totale presenze 3049 di cui 1807 abbonati e 1242 biglietti. Incasso 19355,64 euro, compreso rateo abbonati
Continuare la marcia e svoltare il quarto di partite giocate in campionato, battendo la Carrarese (16 fiches raccolte a - 2 dal Rimini). Seconda di tre partite interne che si giocano di fila, compreso il derby di Martedì 1 novembre contro il Cesena, di Coppa Italia (ore 15,30). Quella che si disputa in questo tardo pomeriggio (inizio ore 17,30) al Romeo Neri, è l’ennesima prova di maturità per la Gaburro band. Non caricare troppo di responsabilità i giocatori biancorossi la parola d’ordine. Il tecnico di casa non fa il prestigiatore, ma cambi ovvi nell’undici di partenza. Dato che risultano ancora assenti Piscitella, Sereni, Allievi e lo Duca. La novità il rientro da Laverone in fascia per Tofanari. Poi il debutto di Rosso dal fischio di avvio, al posto di Vano non al meglio della condizione.
Si gioca. 4′ minuto di partita. Delcarro in area per Santini, pallone lungo di poco, Satalino para.
Al 15′ il primo angolo è per la Carrarese. Palla che arriva a Schiavi missile da fuori area, la traiettoria sorvola la traversa.
Dopo 20 minuti: i marmiferi sbagliano il rinvio, Gabbianelli recupera e calcia, alto.
Giannetti si fa beffa di Regini al 27'. L'esterno ospite parte cuoio al piede da metà campo, lascia sul posto i difensori biancorossi e scaglia un bolide che si stampa all'incrocio dei pali, con Zaccagno che può solo guardare e tirare un sospiro di sollievo.
Tonelli in area al 36' ha la sfera del vantaggio, dopo un assist di Santini. Ma il trequartista di Gaburro quando va al tiro, trova una gran parata di Satalino a negargli la gioia della rete.
Al 43' Rosso su punizione dal limite, fa passare la palla forte e giusta, ma troppo centrale.
Nel recupero un pallone vagante, arriva sui piedi di Santini appostato al limite. Botta a giro e gran risposta di Satalino in corner. Il primo tempo si chiude dopo questa azione (0 a 0).
Nella ripresa. Rosso assiste Del Carro (48') sul disco del rigore. Il centrocampista arriva scoordinato alla conclusione e spedisce a meta....che nel calcio non vale nulla.
Capovolgimento di fronte: il "portiere volante" Zaccagno fa un miracolo e salva miracolosamente sulla conclusione da un metro di Della Latta.
Siamo al 5′: Energe frana a terra in area, per il direttore di gara si può proseguire, ma il rigore non concesso ai gialloblù è un regalo di Natale anticipato al Rimini.
All’8′ traiettoria da destra di marca apuana, bel ponte di Della Latta, schiaffo al pallone di Giannetti che termina oltre la traversa.
Sortita riminese al 20': Santini da ala destra centra un pallone a Del Carro, l'ex Ancona arriva bene di testa ma colpisce a lato.
27': Ancora Santini in bella evidenza. Dribbling seccco palla al piede in area, calcio di potenza verso Satalino, che risponde togliendo le castagne dal fuoco. Ottimo intervento.
Al 34′ Bozhanaj da fuori area, Zaccagno devia in angolo con un gran tuffo.
Al minuto 87' la Carrarese passa. Angolo per gli ospiti, con il Rimini che perde il pallone in gestione, nella metà campo avversaria. Energe beffa Regini sui tempi dell'intervento e la sfera esce sul fondo toccata dalla difesa locale. Si batte quando ormai il cronomentro sta per dire che è finita. La palla ben tagliata da corner arriva in mezzo, dove svetta D'Ambrosio che insacca l' 1 a 0 per i gialloblù.
Quindi non succede più nulla. Gli apuani vincono con merito, giocando meglio del Rimini, praticamente mostrandosi più squadra. Porta bene la Romagna alla formazione di Dal Canto, un allenatore del quale sentiremo a parlare tanto in futuro. Dopo la vittoria a Cesena, espugnato anche il Romeo Neri. Per quanto riguarda i numeri. Biancorossi che nelle ultime 3 gare hanno raccolto solo la miseria di 2 punti. Pochino. Anzi molto poco, per cullare grandi sogni!! Almeno per oggi.
Elp