Per info e segnalazioni:
geronimo it rimini-vs-recanatese-diretta-testuale-inizio-ore-1730-A38714 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 16:25 | 18/03/2023 - Romagna

Un Rimini inguardabile e in caduta libera perde anche contro la Recanatese (1 a 2)

RIMINI: 12 Zaccagno, 3 '(79'Matteo Rossetti), 4 Tanasa (56' Delcarro) 9 Mencagli (56' Vano)11 Piscitella (61 Rosso), 23 Sandri, 25 Allievi, 26 Biondi (61' Tonelli), 29 Santini, 31 Pietrangeli, 32 Tofanari. A disp.: 1 Galeotti, 22 Lazzarini, 5 Pasa, 7 Tonelli, 8 Delcarro, 13 Regini, 19 Rosso, 27 Laverone, 38 Matteo Rossetti, 99 Vano. All. Gaburro.

RECANATESE: 22 Fallani, 4 Alfieri, 8 Carpani, 10 Sbaffo, 11 Senigagliesi, 14 Ferrante, 16 Morrone (79' Raparo), 17 Guidobaldi (61' Marilungo), 26 Marafini (89' Somma), 36 Ferretti, 54 Peretti. A disp.: 1 Meli, 77 Amadio, 3 Quacquarelli, 5 Pacciardi, 6 Vona, 18 Stampete, 24 Raparo, 31 Somma, 89 Marilungo, 95 Foresia. All. Pagliari.

ARBITRO: Canci di Carrara.
ASSISTENTI: Rizzello di Casarano e Signorelli di Paola.
4° UOMO:  Manedo Mazzoni di Prato.

RETI: 53' e 89' Carpani, 93' Tonelli

ANGOLI: 5 a 4

AMMONITI: Sandri, Mencagli, Allievi, Rosso, Senigagliesi,

ESPULSI:

NOTE:. Totale presenze 2492 di cui 1838 abbonati e 654. Incasso totale 13152,75 di cui 7762,75 rateo abbonamenti e 5390 biglietti.

Si chiama “pareggite” la brutta malattia di cui è afflitto il Rimini. Con questo male addosso non si vede la vittoria al “Neri” dallo scorso mese di dicembre, quando la Gaburro Band riuscì a mettere sotto l’Ancona. Poi l’inverno e questo terrificante morbo, hanno tolto il sorriso e la spensieratezza alla squadra del presidente Rota. Sabato pomeriggio (inizio ore 17,30) sale in riva all’Adriatico la modesta Recanatese, nel primo di due partite a fila che la formazione biancorossa giocherà tra le mura amiche. Gli avversari di turno hanno 36 punti in graduatoria contri i 43 del Rimini, sono fuori dalla zona playout, ma hanno necessità di fare punti per attraccare il prima possibile al porto della salvezza.

Formazione: Per verificare se la squadra di Gaburro sarà guarita anche dalla convalescenza post "pareggite", bisognerà affrontare questi 90’ e passa senza Panelli, Gabbianelli, Rossetti e Gigli, tutti infortunati. Viene recuperato Piscitella che gioca dal primo minuto a sinistra. In difesa probabile Tofanari al posto di Laverone, Allievi in coppia con Pietrangeli. A svariare sulla fascia sinistra Haveri. Mentre a centrocampo c'è Tanasa con Sandri e Biondi. In attacco Santini e Mencagli cercheranno di scardinare la difesa ospite. Rimini che si affida al 4-4-2 che è la vera novità di questo schieramento.

Si gioca la partita. Al 5' la Recanatese batte due angoli a fila...Qualche brivido sui cross tagliati a centro area per Zaccagno.

Al 14' Zaccagno neutralizza con una bella parata un tiro cross di Sbaffò. Riprende fuori area Carpani e spedisce oltre misura. Pericolo.

Al 17' Ancora Zaccagno chiamato in causa, la conclusione di Carpani servito da Guidobaldi è velenosa. Il portiere è molto bravo a toglierla dalla porta in due tempi.

Dopo 21' un Piscitella incontenibile mette palla a centro area saltando sulla fascia avversari come birilli. Ma nessun attaccante del Rimini risponde presente all'invito.

Sbaffo ha il jolly sui piedi per portare in vantaggio i suoi. Il servizio arriva da destra puntuale dai piedi di Carpani. Il biondo capitano al volo la butta forte verso Zaccagno, ma troppo centrale e un pelo alta sopra la traversa. Corre il 24'.

Mencagli in acrobazia al 27', dopo essersi quasi scontrato con Santini sul dischetto del rigore, si inventa una mezza rovesciata piuttosto goffa, che passa poco distante alla destra del palo della porta difesa da Fallani.

Haveri si sveglia dal lungo torpore al 38' e lascia partire un missile da fuori area che coglie impreparato Fallani. Per fortuna la traiettoria rasenta il palo e termina fuori.

Goal annullato a Mencagli per fuorigioco al 43'.

Dopo 1' di recupero si va negli spogliatoi con il risultato ad occhiali 0 a 0.

La ripresa. Dopo neanche un giro di lancette, tiro di Alfieri che termina tra le braccia di Zaccagno.

Al 48′ Mencagli tocca verso Piscitella, battuta a rete murata dalla difesa giallorossa.

Solito pasticcio biancorosso in area al 50'. Senigagliesi arriva primo, calcia, manda sul palo. Un minuto dopo ancora una bella Recanatese. Cross da sinistra di Ferretti, Carpani tocca di destro prolungando per Sbaffo che davanti alla porta non riesce a deviare con il piattone. Zaccagno graziato.

Quindi la Recanatese passa in vantaggio. Biondi al 53' perde un pallone sanguinoso in uscita. Alfieri lo recupera e senza pensarci due volte serve Carpani in area. L'ex Ascoli senza pensarci due volte calcia e trafigge Zaccagno per il provvisorio 0 a 1.

I padroni di casa ripartono al 61'. Viene commesso fallo su Santini, l'arbitro decreta il vantaggio, così Vano parte in progressione. Ma l'attaccante viene fermato da un grande intervento in scivolata di Ferrante.

A un quarto d'ora dal termine Vano subentrato a Mencagli incorna sicuro ma niente bersaglio. Poi è Rosso al 77' con un diagonale a incrociare, servito da Del Carro, a cercare la via del pari. Ottimo intervento a terra di Fallani.

Tonelli parte sulla destra come sa fare. Si blocca e rientra sul mancino, quindi pennella un cross velenoso: Delcarro, Santini e Vano non riescono a deviare. Forse la miglior occasione per il Rimini di tutta la ripresa. Siamo all'83.

Raddoppio ospite al minuto '89. Carpani si trova una autostrada spalancata davanti a se. La coppia Pietrangeli - Allievi beamente addormentata. Solita corsa verso Zaccagno e botta sicura alla destra del portiere romagnolo 0 a 2.

Minuto 93' Tonelli al tiro cross. La palla attraversa tutta l'area e si infila in porta senza che nessun giocatore presente in area la tocchi (1 a 2).

Quindi arriva il triplice fischio del signor Canci, per l'ennesima sentenza negativa. Rimini in caduta libera da tanto, troppo tempo. Quando va bene la squadra pareggia, quando va male perde. Uno psicodramma in scena da mesi ormai. Come si è ripetuto questo pomeriggio per l'ennesima bocciatura. Senza nessuna attenuante!

Elp