Basket sotto le stelle per dodici appassionanti giorni, dal 25 luglio al 5 agosto. È l’evento organizzato da Villanova Basket Tigers in piazza I maggio, a Villa Verucchio, manifestazione che riporta la palla a spicchi nel foro del paese per il terzo anno consecutivo e dopo i successi delle due stagioni precedenti. “Villanova Summer Playground” è una festa in piazza I Maggio: playgrounds all’aperto per sfide tra amici e tornei 3vs3, gara di tiro da 3, e gioco all’aperto per bambini, bambine e ragazzi. Mercoledì 26 luglio si parte subito col il “botto”: dalle ore 20.30 ritorna il torneo King of Playground” memorial Raffo e Poss (Francesco Raffaelli ed Enrico Possenti), per ricordare i due amici prematuramente scomparsi.
12 squadre in campo, max 5 giocatori per squadra, 3vs3, con un solo giocatore ammesso che nella passata stagione abbia giocato da serie CSilver in su. Esclusi da questa regola gli atleti nati nel 2004, 2005 e successivi. Possono partecipare ragazzi dai 16 anni in su. In caso di maltempo il torneo si giocherà alla Tiger Arena.
Premi per tutte le squadre vincitrici, canotta “Raffo e Poss” per tutti gli atleti in campo. Finali e premiazioni venerdì 28 luglio.
Sabato 29 e domenica 30 luglio due serate di gioco libero.
Lunedì 31 luglio il testimone passa ai tornei per ragazzi delle scuole medie.
Martedì 1 agosto tocca invece ai ragazzi più grandi, frequentanti le scuole superiori.
Mercoledì 2 agosto è la serata del minibasket per i bambini e ragazzi nati dal 2011 in giù, con istruttori che vegliano sugli “atleti” e organizzano giochi e tornei.
Una bella, inclusiva novità è rappresentata giovedì 3 agosto (ore 20.30) dalla
partita dimostrativa di baskin con gli Onions di Santarcangelo, realtà alla quale collabora fattivamente proprio Villanova Basket. Il baskin è disciplina inclusiva nella quale giocano assieme normodotati e disabili.
Venerdì 4 agosto seconda serata dedicata al minibasket.
Sabato 5 agosto gioco libero.
Prima di ogni serata organizzata è previsto gioco libero.
Per i bimbi più piccoli, ogni serata c’è la possibilità di gioco libero con i canestri ai lati del campo.
Tutti i bambini e le bambine che prenderanno parte all’evento riceveranno in omaggio la maglietta Villanova Summer Playground, e per chi è all’esordio con i Tigers c’è anche il gelato offerto da Gelati Giulio Zanetti Rimini.
“Villanova Summer Playground vuole essere una festa dello sport, della pallacanestro e della socialità. – spiega la filosofia dell’iniziativa il vice presidente Tigers, Samuele Monti – Un impegno importante per la nostra società, che abbiamo fortemente voluto per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie, e che ci è stato fortemente richiesto dopo il grande successo ottenuto negli scorsi anni. Ci auguriamo che Summer Playground continui ad essere un segnale positivo per il paese – come lo è stato in precedenza – e la possibilità per quanti non hanno mai giocato a basket di provare questo magnifico sport, con altri amici e sotto la guida di validi istruttori”.