Sport 12:34 | 03/04/2025 - S. Giovanni in Marignano

Secondo appuntamento, sabato 5 aprile (ore 18, sala del Consiglio Comunale) per "Sport è Inclusione"

l secondo appuntamento, sabato 5 aprile (ore 18, sala del Consiglio Comunale), è in programma nella ricorrenza della Giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale, che si celebra il 4 aprile di ogni anno. Protagonisti dell’incontro, una presentazione scientifico-divulgativa dal titolo Lesione midollare: un mare di opportunità, saranno il dottor Andrea Naldi, medico specialista in fisioterapia, già primario in medicina riabilitativa Ausl della Romagna, l’associazione Puravida 2.0 aps, che sta lavorando alla realizzazione di un’imbarcazione al 100% inclusiva, Michele Capecci, membro della Consulta per l’inclusione, i diritti e le pari opportunità di San Giovanni in Marignano, che si occupa in particolare del tema delle barriere architettoniche. 

Al fine di sensibilizzare un pubblico il più possibile ampio, anche per fasce d’età, nella mattinata di sabato il dott. Naldi incontrerà le classi seconde della scuola media dell’Istituto Comprensivo Statale. 

La rassegna nasce con lo scopo di sottolineare l’importanza della pratica sportiva nella promozione della persona a tutto tondo, anche nella valorizzazione delle diverse abilità, in modo che tutta la comunità si interroghi sull’eliminazione delle barriere di ogni tipo che possono limitare la partecipazione delle persone. La rassegna mostra come la disabilità possa cambiare lo sguardo sul mondo e come il racconto e la presenza del disabile possa essere un arricchimento per la comunità cittadina, a livello sportivo, di progettazione del territorio e di occasione di incontro e riflessione. 

 

L'iniziativa è organizzata e promossa dalla Consulta per l’inclusione, i diritti e le pari opportunità, insieme all’Assessore allo Sport Nicola Gabellini e ai consiglieri comunali Lorenzo Bartolini Roberta Tomasetti.

 

Cronaca