Una giornata di sole, giochi e divertimento organizzata da Uisp Rimini, quella che si è svolta sabato 23 marzo presso gli impianti sportivi di Sant’Andrea in Casale, dove è andata in scena la I edizione di ATUTTOSPORT.
Il progetto, patrocinato dal comune di San Clemente, ha visto cimentarsi, in modo assolutamente gratuito, quasi 50 famiglie del territorio in attività sportive: mamme e babbi hanno giocato insieme ai loro figli e agli educatori della Uisp nel primo sabato primaverile della stagione.
“È la prima edizione di quella che ci auguriamo sia una lunga serie” ha spiegato Claudia Petrosillo, responsabile delle politiche di genere della Uisp Rimini e di questo progetto. “ATUTTOSPORT è stato possibile grazie al bando legge 6 della regione Emilia Romagna: abbiamo presentato il progetto il 7 marzo in Regione, alle Pari Opportunità ed è risultato vincitore insieme ad altri 11 progetti, su 380 totali che erano stati presentati”.
ATUTTOSPORT prevede vari interventi in ambito sportivo e ha come scopo la socializzazione e l'abbattimento dei pregiudizi di genere mediante lo sport per tutti ed è realizzato in rete con il Comune di San Clemente, alcune scuole secondarie del riminese, l’ospedale privato Villa Salus e le società affiliate alla UISP di Rimini.
“Come sempre, l’obiettivo di Uisp Rimini è quello di far giocare TUTTI” ha dichiarato il vicepresidente Uisp Rimini, Lino Celli, presente durante la giornata, “cercando di far capire ai bambini che lo sport è inclusivo e può essere fatto senza alcun tipo di distinzione di genere, etnia o sesso”.
Alla giornata di giochi e sport ha presenziato anche Stefania Tordi, Vice Sindaca e Assessora con deleghe a Pubblica istruzione, Cultura e Manifestazioni del comune di San Clemente.