È stato un fine settimana da incorniciare, quello andato in scena a Misano World Circuit, per il team Roc’n’DeA di Massimo Roccoli e Alex De Angelis.
Quattro i piloti impegnati in pista per le gare inaugurali del Campionato Italiano Velocità, della Yamaha R7 Cup e del Women’s European Championship.
Proprio dalle prove femminili sono arrivate le soddisfazioni più grandi. Roberta Ponziani ha fatto l’en plein conquistando la pole la vittoria in entrambe le gare, proiettandosi in testa al campionato europeo e a quello tricolore, novità assoluta all’interno del CIV.
Aurelia Cruciani, dopo una qualifica più difficile del previsto, ha chiuso entrambe le gare in quinta posizione ed è salita sul terzo gradino del podio nella classifica del Campionato Italiano Femminile.
Un bilancio più che positivo in vista del secondo round del Women’s European Championship che si terrà a Valencia tra meno di due settimane.
Weekend tutto sommato positivo anche per Davide Treccani, nonostante alcuni inconvenienti che hanno fatto cominciare in salita il suo cammino nella Yamaha R7 Cup. A causa di piccolo errore nella qualifica 1 e di un contatto con un altro pilota, Treccani è finito a terra e in Q2 non è riuscito a migliorare il suo tempo, dovendo partire dalle retrovie. In gara il pilota del team Roc’n’Dea ha dovuto scontare due long lap ma è riuscito a recuperare diverse posizioni, chiudendo 14° in zona punti.
Al via con una wild card nella Supersport 300 con i colori del team Roc’n’Dea anche il pilota misanese Emiliano Ercolani. Scattato dall’undicesima casella in griglia, Ercolani è stato autore di una grande rimonta in gara 1, conclusa in seconda posizione.
Il pilota misanese è stato protagonista anche in gara 2, nella quale ha fatto registrare il giro veloce ed è stato nella lotta per il podio fino a tre giri dall’arrivo, quando è incappato in una caduta, fortunatamente senza conseguenze.
Il prossimo appuntamento in pista, per i piloti del Team Roc’n’DeA, è in programma il weekend del 13 e 14 maggio quando andranno in scena la Yamaha R7 Cup al Mugello e il Women’s European Championship a Valencia.
Roberta Ponziani (n. 96): “Sono contentissima, è stato un weekend perfetto. Già da giovedì e venerdì abbiamo capito che saremmo potuti stare davanti, ma non credevo così. Le bune sensazioni sono continuate dalle qualifiche, dove sono riuscita a migliorare ancora il tempo e a dare 8 centesimi alla seconda, conquistando la pole. In gara 1 sapevo di avere il passo per andare via, ma sapevo che sarebbe stato difficile. Le mie avversarie hanno fatto di tutto per non farmi andare via. A metà gara sono riuscita a fare un giro da sola davanti e ho preso un po’ di distacco che sono riuscita a mantenere fino alla fine. In Gara 2 è stata ancora più difficile e combattuta fino alla fine. All’ultimo giro sono riuscita a passare in testa e concludere in volata. Ringrazio il team perché finalmente ho una moto che mi permette di giocarmela. In Spagna sarà più dura perché è la pista di casa di Neila Santos, che è la favorita”.
Aurelia Cruciani (n. 4): “È stato un primo weekend di gara abbastanza positivo, abbiamo fatto un ottimo lavoro con tutto il team dal giovedì, riuscendo a migliorare turno dopo turno. Anche dopo un problema tecnico in Q1 che non mi ha permesso di fare più di due giri non abbiamo perso la concentrazione e in Q2 sono riuscita a qualificarmi quinta. Non sono riuscita a fare le gare che avrei voluto, perdendo contatto dal gruppo di testa dal primo giro e non riuscendo più a colmare il distacco anche se piccolo. Sono comunque soddisfatta del passo che sono riuscita a tenere, soprattutto in gara 2, migliorando di mezzo secondo il mio miglior tempo. Ringrazio tanto tutto il team, il mio meccanico, il capotecnico Andrea Bergamaschini, Alex De Angelis e Massimo Roccoli. Adesso pensiamo al secondo round di Valencia!”.
Davide Treccani (n. 22): “È stato un weekend complicato. In qualifica 1 ho fatto solo due giri perché, a causa di un errore, mi sono toccato con un avversario ed entrambi siamo finita a terra. In qualifica 2 non sono riuscito a migliorare il mio tempo e questo mi ha fatto partire da dietro. In gara dovevo scontare due long lap ma mi sono divertito a recuperare un po’ di posizioni”.
Emiliano Ercolani (n.9): “È stata la mia prima esperienza con il team. Abbiamo lavorato bene sulla moto, sempre in crescendo. Peccato per le qualifiche, non sono riuscito a trovare una buona scia per fare un ottimo tempo e questo mi ha fatto partire anche un po’ indietro. Gara 1 è stata molto combattuta, ma sono riuscito a rimontare nelle posizioni di testa e, nella volta all’ultimo giro, a chiudere in seconda posizione. Ero fiducioso per Gara 2, nella quale sono riuscito a rimontare anche più velocemente. Purtroppo, però, sono caduto all’uscita del Tramonto, mettendo fina alla mia gara. Sono comunque contento, ci siamo fatti notare”.
Sport
18:15 | 22/11/2024 - Romagna