Continuano a recitare un ruolo da protagonisti gli allievi della Galimberti Tennis Academy, anche i più giovani. E’ il caso in particolare di Crystal Aratari, che si è messa in luce nel torneo internazionale Padre Pino Puglisi, tappa del circuito Tennis Europe Under 16 (3ª categoria, terra), andato in scena sui campi del Kalaja Tennis Club di Palermo, dove ha raggiunto i quarti in singolare e si è aggiudicata il doppio. Un vero exploit se si considera che la giovanissima giocatrice romagnola è ancora Under 13 (la settimana precedente aveva raggiunto le semifinali nei Campionati Italiani di categoria a Velletri).
Nel capoluogo siciliano Aratari (fresca di promozione a 2.8 nelle classifiche federali pubblicate a settembre) all’esordio ha sconfitto 6-3 6-1 Federica Amoroso e negli ottavi ha piegato l’ucraina Anna Borovytska (n.6 del seeding) per 7-5 5-7 6-4, prima di cedere nei quarti per 7-6 (4) 6-4 a Diletta D’Amico, seconda testa di serie.
La teen ager marignanese, seguita al Queen's Club di Cattolica dallo staff tecnico della Galimberti Tennis Academy, si è però tolta la grande soddisfazione di conquistare il titolo di doppio in coppia con la rumena Cristiana Cosmeanu: accreditate della terza testa di serie, nei quarti hanno regolato 6-1 6-2 Federica Amoroso ed Elisabetta Palmeri, poi in semifinale hanno eliminato con il punteggio di 5-7 6-1 10-7 Arianna Celle e Diletta D’Amico, prime favorite del tabellone, per completare il loro percorso netto imponendosi per 7-5 2-6 12-10 in finale su Katia Piazza e Claudia Tutone.