Entra subito nel vivo il torneo ITF Future maschile ‘The Over’s Guys’ con montepremi di 25.000 dollari che ha preso il via sui campi in terra del Queen’s Club di Cattolica, dove terrà banco sino a sabato 22 (ingresso gratuito per tutta la durata della manifestazione).
Tra i giocatori della numerosa truppa italiana che hanno superato le qualificazioni anche il riminese Alberto Bronzetti, portacolori del Tennis Club Viserba, che nel turno finale ha regolato Cosimo Banti. Il doppio turno delle qualificazioni è stato particolarmente positivo per i colori azzurri, visto che sette italiani, sugli otto posti a disposizione, hanno conquistato il main draw.
Sempre lunedì sono partiti i match del tabellone principale, in particolare con un derby tutto romagnolo fra il cesenaticense Francesco Forti e il forlivese Jacopo Bilardo ad aprire il programma del tabellone principale. A imporsi è stato Forti, che si allena proprio a Cattolica sui campi dell’Academy di Giorgio Galimberti, al termine di tre duri set che hanno richiesto ben tre ore e 6 minuti di gioco in un clima torrido. Primo set controllato da Bilardo che fa il break in avvio e lo difende fino al temine. Nel secondo parziale c’è la reazione del cesenaticense, appena al secondo torneo stagionale dopo un lungo stop per infortunio (è rientrato a Chieti la settimana scorsa), che sale 2-0 con break al 2° gioco, ma al 6° game Bilardo reagisce, fa il controbreak e pareggia i conti sul 3-3, non solo, sullo slancio brecca nuovamente il cesenaticense e si porta a servire per il match sul 5-3. Lotta furibonda, Forti reagisce, raggiunge Bilardo sul 5-5 e trascina il match al tie-break dove si impone 8-6 dopo un confronto punto a punto. Nel 3° set chi ha ancora qualche energia da spendere, anche emotiva, è Forti che infatti, dal 3-3 si stacca sul 6-3 e chiude il confronto davanti a staff tecnico dell’Academy e tanti amici.
Martedì (incontri a partire dalle 10) il programma prevede il completamento del primo turno, sia del singolare che del doppio.
RISULTATI
1° TURNO TABELLONE FINALE: Francesco Forti (Ita, n.4) b. Jacopo Bilardo (Ita, wild card) 3-6 7-6 (6) 6-3.
TURNO FINALE QUALIFICAZIONI
Alberto Bronzetti (Ita, n.7) b. Cosimo Banti (Ita) 6-4 6-2, Leonardo Malgaroli (Ita, n.4) b. Alberto Morolli (Ita, n.14) ritiro, Pierluigi Basile (Ita, wc) b. Filippo Alberti (Ita, n.12) 6-4 7-5, Matteo Vavassori (Ita) b. Leonardo Taddia (Ita, n.13) 7-5 5-7 10-6, Enrique Bogo (Bra, n.11) b. Silvio Mencaglia 6-3 7-6 (2), Stefano D’Agostino b. Chinmaya Dev Chauhan (Ind) 6-3 7-5, Federico Bove (Ita) b. Christian Fellin (Ita, n.15) 5-7 7-5 10-1, Lorenzo Vatteroni (Ita, n.9) b. Andrea Militi Ribaldi (Ita, n.2) 6-3 6-0.
Prosegue l’impegno di Sic Europe nel grande tennis internazionale. L’azienda leader nel settore della logistica, del trasporto e del facility management, infatti, dopo aver rinnovato la sponsorizzazione dell’ATP Challenger Roma Garden, ha deciso di essere al fianco di Giorgio Galimberti e dell’ITF Future di Cattolica. “Sic Europe è ormai una presenza fissa nel grande tennis internazionale, come dimostra, ad esempio, il rapporto stabile e consolidato con l’ATP Challenger Roma Garden. Giorgio Galimberti, presidente del Queen’s Club di Cattolica e direttore del torneo, sta facendo un ottimo lavoro, la kermesse cresce di anno in anno. Sappiamo che il suo obiettivo è quello di far diventare questo ITF Future un torneo del circuito ATP Challenger. L’obiettivo di Sic Europe è sostenere realtà come queste e contribuire a fare in modo che questo torneo possa entrare presto nel circuito Challenger, anche nell’interesse del movimento tennistico del nostro Paese e dei tanti giovani tennisti italiani che calcano questi campi per scalare la classifica mondiale”, spiega Marco Claudio De Sanctis, responsabile Relazioni Istituzionali di Sic Europe.
A fianco del torneo anche la Fondazione Unicampus San Pellegrino, che, con 9 corsi di laurea in lingue, un master sullo sport e sui grandi eventi, si occupa in particolare di formazione e mediazioni linguistica. Fusp è sponsor del torneo internazionale di tennis ITF Future di Cattolica, in corso sui campi del Queen’s Club. “Dopo aver sponsorizzato l’ATP Challenger Roma Garden avevamo voglia di dare continuità al nostro impegno nello sport. Abbiamo scelto di sostenere l’ITF Future di Cattolica per contribuire a dare una chance ai tanti giovani tennisti italiani che militano in questi tornei per ottenere punti importanti per scalare la classifica mondiale. Giorgio Galimberti con la sua tennis Academy sta facendo un lavoro straordinario in questo senso, e anche con questo torneo sta realizzando cose importanti”, spiega Antonio Saccone, amministratore delegato della Fondazione Unicampus San Pellegrino.