Fioccano le soddisfazioni, anche in ambito internazionale, per i giovani allievi della Galimberti Tennis Academy. In questo caso a mettersi in particolare evidenza è Sevan Bottari,capace di conquistare il suo primo titolo Itf Junior Tour al “National Sport Park Open” di Tirana (Grade 5, cemento) dopo il piazzamento nei quarti la settimana scorsa sempre nella capitale albanese.
Il 17enne mancino molisano che fa base al Queen's Club Cattolica, quarta testa di serie, all’esordio ha sconfitto 5-3 4-1 il russo Ivan Fomin, quindi si è ripetuto per 4-0 4-1 ai danni del kosovaro Mal Agushi, nei quarti ha eliminato per 7-6 (3) 6-2 il macedone Amar Huseinovic (n.5 del seeding) e poi si è aggiudicato in rimonta, con il punteggio di 6-7(5) 6-4 6-0, il derby tricolore con il lombardo Nicolò Consonni, sesto favorito del tabellone, così da raggiungere la sua prima finale nel circuito internazionale under 18, dove ha fatto subito centro travolgendo per 6-0 6-1 il bulgaro Roben Gavani.
Nel doppio l’allievo della Galimberti Tennis Academy e il russo Makar Krivoshchekov (n.3 del seeding), dopo l’affermazione al debutto per 4-2 4-1 sui greci Avgeris-Pournaropoulos, hanno ceduto nei quarti per 6-3 6-3 al montenegrino Djokovic e al macedone Stoilkowski.
Nel femminile 2° turno per Mia Chiantella, che ha sconfitto per 6-7(4) 6-2 6-1 la turca Defne Erbakan poi è stata fermata per 4-1 4-2 dalla macedone Iva Daneva, quarta favorita del seeding. Stop all’esordio invece per Alessia Sciuto (3-6 6-2 6-3 dalla rumena Ana Maria Brotea) e Sara Gaia Totorizzo(6-2 6-2 dalla turca Irmak Budak).