Per info e segnalazioni:
geronimo it tennis-notizie-dal-circolo-tennisvenustas-e-dal-circolo-tennis-di-viserba-A53520 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 21:48 | 28/07/2024 - Romagna

Tennis. Notizie dal Circolo Tennis Venustas e dal Circolo Tennis di Viserba

IGEA MARINA. Primi match al Circolo Tennis Venustas con il torneo nazionale Open femminile dotato di 1000 euro di montepremi, che scatta domani (sabato) sui campi del Club di Igea. Si tratta del 2° memorial “Alessandra Bertolini”, sono a quota 31 le giocatrici iscritte al momento, ma va detto che le 2° categoria hanno tempo fino a lunedì alle 12 per iscriversi. 

Al momento le giocatrici con classifica migliore sono le 2.6 Diana Rolli e Camilla Montenet, due tra le migliori Under 16 italiane, le altre 2.6 Victoria Zenato, Sandy Mamini, Silvia Alletti e Mia Chiantella. Tante giocatrici giovanissime al vertice per un torneo che terrà banco fino all’11 agosto.

Sorteggiato intanto il tabellone di 4° dove le teste di serie sono andate nell’ordine alle 4.1 Margaret Tonelli ed Alessia Calcagno. 1° turno: Alessia Calcagno (4.1, n.2)-Camilla Rambelli (4.2) 6-2, 6-0. Sorteggiato anche il tabellone di 3° con queste teste di serie, nell’ordine le 3.1 Viola Amati, Isotta Mancini, Emanuela D’Alba e Sofia Baldani.

Il giudice di gara è Elisa Vandi, direttrice di gara Sabrina Colombo.

-------------------------------------------------------------------------------------

VISERBA. Ines Ibbou protagonista fino in fondo nel torneo ItfWomen’s Tour del Tennis Club Viserba (15.000 dollari di montepremi), la “Rimini Cup”. Per la 25enne di Algeri è arrivata in riva all’Adriatico una finale meritatissima.

Nella prima semifinale la giocatrice algerina ha battuto infatti 6-4, 6-1 in un’ora e 38 minuti di gioco Vittoria Paganetti, speranza del tennis azzurro. La 25enne giocatrice nordafricana che si allena tra la Spagna ed Algeri e che è stata la più giovane giocatrice della storia a vincere un torneo Itf a 14 anni e 8 mesi non ha concesso nulla alla 18enne barese che quest’anno ha giocato i tornei Slam Junior con risultati abbastanza buoni. Ma contro la qualità della Ibbou c’è stato poco da fare, l’algerina sbaglia poco e ha una sagacia tattica notevole sapendo alternare i colpi grazie anche ad una manualità di livello superiore. Così è stata Ines, ormai adottata dal pubblico di Viserba, la prima a centrare l’attesa finale, in programma domenica alle 20. Nella seconda semifinale è andata in scena la sfida tra la veterana tedesca Anne Schaefer, ex n.161 del ranking mondiale Wta, e Samira De Stefano, 20enne varesina seguita al Tc Viserba da coach Alessandro Piccari. La giocatrice lombarda di stanza ad Anzio alla Piccari Knapp Tennis Academy, è stata autrice venerdì sera nei quarti della più grossa sorpresa del torneo riminese, avendo battuto la n.1 del seeding, Nicole Fossa Huergo, per 6-1, 6-4. 

In serata poi va in scena la finale del doppio per la quale si sono qualificate Anastasia Bertacchi e l’austriaca Lilli Taggere la coppia formata da Ines Ibbou e Francesca Pace. Queste ultime nella seconda semifinale di venerdì sera avevano eliminato Maduzzi-Urgesi per 7-5, 6-4.