Per info e segnalazioni:
geronimo it tigers-altra-impresa-vittoria-nel-derby-ed-un-secondo-posto-di-prestigio-A23843 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 13:51 | 19/05/2021 - Valmarecchia

Tigers, altra impresa: vittoria nel derby ed un secondo posto di prestigio

Il “tornado” Daniele Buo si abbatte su Forlì e i Villanova Tigers vincono il “derby delle Tigri”, garantendosi in un colpo solo la salvezza in serie D e il secondo posto in regular season. Una piccola impresa, tenendo conto del virus che ha decimato i villanoviani dopo l’esordio in campionato (proprio a Forlì) e del roster “verdissimo” messo in campo (appena 19.4 la media), con un altro 2004 fatto esordire anche martedì sera. Rose&Crown Villanova ‘sente’ la partita, e si vede: i biancoverdi partono contratti e privi dell’intensità agonistica chiesta da coach Evangelisti. Forlì scappa sul 5-13, il play Filippo Guiducci accende due lampadine rosse ed è costretto ad accomodarsi in panca, il timoniere biancoverde chiama time-out per parlarci su. La difesa a zona non convince? I Tigers si mettono allora a uomo, e T. Guiducci esce dal time-out con una tripla, imitato da capitan Zannoni che buca la retina ospite con continuità: 14 p. per lui nei primi 10’. L’arresto e tiro del maggiore dei Guiducci scolpisce il 23-18 alla prima sirena.
Ora c’è sul parquet Daniele Buo e la guardia si trasforma subito nel peggior incubo per gli ospiti: difesa, rubate, contropiede, arresto e tiro, tripla, “Dani” segna in ogni modo ed è un rebus irrisolvibile per Forlì. 20 punti in 10’, con i lunghi Bollini e Gnoli a tenere a bada il temutissimo Montaguti (35 per il lungo contro la Stella), Della Pasqua è un fattore in entrambe le metà campo e tutta la squadra a difendere coi denti. Ragazzi e Valgimigli provano a tenere in piedi gli ospiti ma il punteggio all’intervallo lungo è quasi una sentenza: 52-29.
Al rientro dagli spogliatoi ti aspetti la reazione forlivese, e invece Zannoni con la bomba, un contropiede Bollini-F. Guiducci, e la combinaizone T. Guiducci-Zannoni dicono altro. Coach Forlì indispettito cambia 4/5 del quintetto base, ma ormai la gara è indirizzata. Gnoli stoppa, cattura rimbalzi e segna, Bartolucci imbuca la tripla, Parri lo imita, Thomas Brolli (2004) bagna l’esordio in D con una rubata. Finisce 101-49.

La classifica recita Pol. Stella 10 punti, Rose&Crown Villanova Tigers 8 punti, Selene S. Agata 4, Tigers Forlì 2014 a quota 0.
Manca una giornata al termine della regular season alla quale seguiranno due turni di fase a orologio: uno in casa con chi è appena dietro in classifica, uno in trasferta a casa della squadra che precede. La trasferta di oggi, mercoledì 19 maggio, a S. Agata sul Santerno, è ininfluente: nell’orologio Rose&Crown Villanova faranno visita alla Stella e riceveranno in casa Selene S. Agata.

(Foto Alfio Sgroi)