Si tratta di un importante progetto pensato per i giovani e per tutti gli appassionati di pallacanestro, che potranno finalmente avere a disposizione uno spazio pubblico moderno e sicuro per giocare e allenarsi.
Il playground sarà realizzato con un investimento complessivo di 160.000 euro, di cui 75.000 euro finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e 85.000 euro dal Comune di Cattolica.
Il commento della Sindaca Franca Foronchi:
“Questo intervento risponde all’esigenza di dotare la nostra città di spazi moderni e funzionali per lo sport all’aperto, offrendo al tempo stesso nuove opportunità di aggregazione per i giovani e la comunità intera. Siamo entusiasti di annunciare la realizzazione di questa opera, che rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di miglioramento degli spazi pubblici di Cattolica. È un progetto che coniuga attenzione allo sport, al benessere e alla socialità, valori fondamentali per una città viva e inclusiva. Questo nuovo playground sarà un luogo di incontro e crescita, capace di valorizzare il tempo libero dei nostri ragazzi e di tutti gli appassionati di basket.”
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Uguccioni:
“Questo nuovo campo rappresenta un’importante opera pubblica a disposizione dei ragazzi e degli appassionati di basket. Finora, i giovani di Cattolica che volevano giocare all’aperto dovevano spostarsi a Misano o Gabicce. Con questo progetto diamo loro una risposta concreta, offrendo anche un’opportunità per organizzare eventi sportivi, grazie alla vicinanza con il nuovo palazzetto e gli altri impianti sportivi della zona.”
Anche l’Assessore alla Legalità, Claudia Gabellini, sottolinea l’importanza di questa realizzazione:
“Abbiamo messo in campo in un’ottica di sicurezza urbana progetti dedicati ai giovani che spaziano dalla prevenzione su piazze e aree pubbliche al supporto delle attività del Centro Giovani. Questo nuovo campo da basket si inserisce in una visione ampia, che mira a creare spazi per lo sport e il tempo libero, offrendo nuove opportunità di aggregazione, auto-organizzazione e crescita.”
IL PROGETTO
Per la realizzazione dell’intervento sarà necessaria la rimozione di 4 pini, comprensivi di ceppaie, posti al centro dell’area di parcheggio e ricadenti all’interno del perimetro dell’intervento. A compensazione saranno ripiantumati nelle area immediatamente limitrofe 6 alberi a beneficio del nuovo impianto e dei marciapiedi esistenti.
Il sottofondo di progetto è costituito da geotessile di separazione e dalla massicciata inerte, al di sopra verrà realizzato uno strato di binde bituminoso di 5 centimetri e un tappetino di usura di 3 centimetri. Successivamente, in primavera con temperature più favorevoli, verra realizzata una pavimentazione in resina acrilica con un particolare disegno con colori richiamanti Cattolica.
L’impianto di illuminazione è costituito da 4 pali di altezza di 9 metri con 8 proiettori LED, sugli stessi pali verranno installate 4 telecamere di videosorveglianza collegate con le forze dell’ordine
La recinzione sarà a diverse altezze, nel lati corti, corrispondenti con i canestri, la metà avrà un’altezza di 550 centimetri, mentre per i restanti tratti sarà di 220 centimetri.