E' ricominciata l'attività agonistica per il Samba Rimini, squadra interna all'associazione Esplora, che domenica a Osimo ha giocato la prima tappa del campionato Dcps (divisione calcio paralimpico sperimentale, 3° livello) organizzato dalla Figc.
La squadra, che rappresenta la città riminese con tanto di prestigiosa maglia a scacchi biancorossa (tra le grandi novità, due giornate delle cinque in programma verranno giocate a Rimini per la prima volta nella storia della Samba partita nel 2008), ha raccolto una vittoria e una sconfitta.
Ottimo l'esordio che si è concluso con una bella vittoria contro l'Anthropos (6-3). Ottima la prestazione di tutta la squadra romagnola ma il grande protagonista è stato senza dubbio Gianmaria Soleri, autore di quattro reti con il suo sinistro telecomandato. Prodezza anche per il capitano Edoardo Mancino con un destro a giro sotto l'incrocio alla Del Piero. Tra i marcatori anche il difensore Valerio Pettini con un coast to coast decorato dalla ciliegina sulla torta, un destro imparabile.
Nella seconda partita invece ko contro l'Union Picena (7-2) dopo una reazione di carattere che ha visto la squadra allenata da Fabio Maisto rimontare due reti nel primo tempo. Infatti, una volta sotto, i biancorossi sono riusciti a portarla sul 2-2 grazie ai gol di Mattia Evangelisti e Mancino. Poi però nella ripresa i giallorossi hanno preso il largo anche grazie a una maggiore abbondanza nelle rotazioni. Prossimo appuntamento con il campionato sempre a Osimo il 15 dicembre.
La formazione Samba Rimini: Matteini, Pettini, Frascarelli, Mancino, Soleri, Evangelisti, Mrad. Allenatore: Maisto.
Le interviste
Il capitano Edoardo Mancino commenta la prima giornata: “Avevamo molta voglia di tornare a sudare per i punti che contano. Nella prima partita eravamo più freschi e lucidi quindi siamo riusciti a giocare come sapevamo mentre nella seconda è venuta fuori l'Union Picena che aveva più ricambi. A livello personale sono contento dei due gol e di aver fornito il mio contributo alla squadra. Per noi giocare in futuro a Rimini sarà un grande traguardo che sognavamo da tempo, speriamo di rappresentare al meglio i nostri colori”.
Così il capocannoniere di giornata Gianmaria Soleri: “Sono molto contento di aver segnato quattro gol nella prima gara contro l'Anthropos e della vittoria ma il merito è di tutta la squadra. Peccato per la sconfitta, avevamo fatto una bella rimonta ma non è bastata. Ci sono stati un po' di alti e bassi, avevamo qualche assenza di troppo ma nel complesso è stata una giornata positiva. Non vedo l'ora di giocare a Rimini, cercheremo di migliorare sempre di più”.