Per info e segnalazioni:
geronimo it due-weekend-di-escursioni-gratuite-alla-scoperta-dei-geositi-della-valmarecchia-A51977 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Turismo 10:36 | 12/06/2024 - Romagna

Due weekend di escursioni gratuite  alla scoperta dei Geositi della Valmarecchia

Arrivano due weekend dedicati alla scoperta dei Geositi della Valmarecchia, con tre escursioni gratuite, tra trekking e E-bike. 
Sabato 15 giugno alle ore 9.30
dal parcheggio del Campo Sportivo di Ponte Verucchio partirà un’Escursione gratuita in E-bike alla scoperta della Valmarecchia. 
Il percorso ha durata di 4 ore circa per un totale di 29 km di lunghezza, con dislivello pari a 600 metri. Per chi fosse sprovvisto di E-Bike è possibile il noleggio presso San Marino Experience (351 0031254).
Partendo da Ponte Verucchio sulla Ciclabile del Fiume Marecchia si raggiunge l’Eremo di Saiano per poi salire in direzione Montebello/Torriana seguendo una carraia in cresta al monte. Da qui si prosegue lungo una strada in discesa fino a Santarcangelo, per poi ritornare verso Ponte Verucchio lungo la ciclabile del Marecchia in direzione Sud.


Domenica 16 giugno si va alla scoperta delle Piccole Dolomiti della Valmarecchia. Si parte alle 9.30 in un trekking gratuito condotto dalla guida ambientale Chiara Berton sulla cresta dei Monti Tausani, noti ai più come le “Piccole Dolomiti” della Valmarecchia. I punti panoramici sulla valle rendono questa passeggiata indimenticabile. L’escursione è di circa 3 ore comprese le soste, per un totale di 6 km, difficoltà E. Il ritrovo è al parcheggio San Leo Park Autobus Cà Melucci. Portare scarpe da trekking, acqua e cappellino per il sole. 

Le escursioni gratuite proseguono domenica 23 giugno alle ore 9.30 con un’altra Escursione in E-Bike. Il ritrovo è al parcheggio del Campo Sportivo di Ponte Verucchio. 4 ore di escursione per 24 km di lunghezza e dislivello di 600 metri. 
Partendo da Ponte Verucchio sulla Ciclabile del Fiume Marecchia si raggiunge l’Eremo di Saiano per poi attraversare il fiume tramite il ponte mobile, verso San Leo seguendo la via Sant’Igne, per arrivare fino al Convento. Ritorno lungo la strada sterrata che porta a Tausano seguendo le creste, per poi riprendere, una volta scesi a valle, la Ciclabile del Fiume Marecchia.

Questi appuntamenti sono realizzati con il contributo della Legge Regionale 9/2006 “Norme per la conservazione e valorizzazione della geodiversità della Regione Emilia-Romagna e delle attività ad essa collegate”- anno 2024.

Per info e prenotazioni:
Museo Archeologico Verucchio 0541 670280 | [email protected]

Per noleggio E-bike: San Marino Experience 351 0031254