Sabato 27 novembre alle ore 21 si è spenta serenamente, nella sua casa di via Casale a Villa Verucchio, Laura Sardonini, l’ultima ostetrica del comune di Verucchio, alla quale si deve la nascita di centinaia di bambini del nostro paese e di quelli vicini, poiché la condotta di quell’epoca copriva anche le frazioni limitrofe al di fuori del territorio comunale.
Laura era nata a Rimini il 14 gennaio 1924, prima figlia di Tommaso Sardonini e Virginia Michelucci; rimasta orfana nel 1951, ha cresciuto con amore l’unica sorella Leda, più piccola di 12 anni.
E' stata la prima donna di Verucchio a guidare un’autovettura, con la quale si recava anche nelle campagne più lontane per far nascere, spesso con mezzi di fortuna, i bambini, che allora venivano alla luce assai più numerosi di oggi. L’ultima bambina che ha fatto nascere è stata Laura S. C. di Villa Verucchio, nel 1984, casualmente (o forse no?) sua omonima.
Laura era una persona molto precisa, tanto da tenere un ordinatissimo registro nel quale annotava i nomi e i luoghi dei suoi interventi, cosicchè sappiamo che la prima creatura che ha aiutato a venire al mondo è stato il figlio della signora Elena L., nato a Spadarolo di Rimini il 26 ottobre 1945. Ha fatto nascere naturalmente anche i tre nipoti, Mirko, Lisetta ed Elena, figli dell’unica figlia Mara, che l’ha accudita amorevolmente fino alla fine.
Le esequie avranno luogo nella chiesa parrocchiale di Villa Verucchio il giorno martedì 30 novembre alle ore 15.
Cronaca
15:22 - Cattolica