Una rappresentanza del reggimento britannico 7th Duke of Edinburgh’s Own Gurkha Rifles , in questi giorni, sta visitando diversi comuni italiani nei quali la suddetta unità aveva combattuto durante l’estate del 1944.
Una delegazione britannica di circa 50 persone, fra cui 25 giovani soldati Gurkha, in occasione dell’80° anniversario del passaggio del fronte, si fermerà per un paio d’ore , anche a Poggio Torriana, presso il Monte Borgelino di Torriana per fare una ricognizione storica relativa al drammatico assalto del 22 settembre 1944 passato allo storia come “la strage dei Gurkha”.
L’arrivo del gruppo è previsto per GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE alle ore 11.00 presso il Monte Borgelino di Torriana. Si farà una breve escursione sulle pendici del monte poi l’incontro con l’amministrazione comunale e con la 92enne signora Rita Rossi che da bambina fu testimone oculare della battaglia. Sarà anche presente un soldato Gurkha suonatore di cornamusa .
"Fare memoria di questi drammatici eventi - commenta la consigliera d'opposizione Loretta Contucci - dovrebbe farci riflettere sulle guerre attuali e lavorare incessantemente per la Pace mondiale".