Sant’Agata Feltria profuma di tartufo. Domenica 17 ottobre, è il terzo appuntamento con la Fiera. Tradizionalmente è la domenica in cui viene assegnato il Premio “per il miglior tartufo” presente in Fiera. Una giuria di super esperti giudica la miglior “pallina”: aspetto, peso, conformazione, profumo alcuni degli aspetti che i giudici valutano per eleggere il “miglior tartufo” in Fiera. Considerato l’andamento meteorologico, l’arrivo più tardivo del prezioso tubero rispetto alle passate stagioni e il fatto che quest’anno le domeniche di Fiera sono cinque, gli organizzatori hanno deciso di spostare il Premio “Miglior Tartufo” alla quarta domenica, domenica 24 ottobre, così da avere una maggiore scelta di “palline”. Le strutture ricettive del paese sono pronte con i loro piatti saporiti e gustosi, il “Capannone dei Ristoranti” è aperto dalle ore 11:00 alle 17:00. Questi i ristoranti Villa Labor (Montecopiolo), Spiga d’Oro (Ponte S. Maria Maddalena - Novafeltria), Il Palazzo (Palazzo - Sant’Agata Feltria), Sottobosco (Badia Tedalda). Simpatica novità anche per la gastronomia da asporto: il Comitato Fiera ha istituito aree verdi appositamente per il pic-nic.
“Se le previsioni meteo si riveleranno azzeccate, domenica è facile prevedere il tutto esaurito. – è la previsione del presidente Pro Loco, Stefano Lidoni – Le richieste di informazioni sono tantissime, le prenotazioni nei ristoranti del territorio vanno verso il sold out, tutto fa sperare in un’altra bella domenica di festa”.
Tante anche le richieste dall’estero. Sono già comparsi nel borgo dell’Alta Valmarecchia pullman dalla Francia, dalla Germania e dalla Svizzera. Domenica scorsa in Fiera era presente una coppia di giovani giapponesi: in vacanza a Colonia, in Germania, hanno affittato una vettura per raggiungere S. Agata, e sono rimasti estasiati dall’atmosfera. “Wonderful!” il loro ripetuto commento.
Sempre domenica, erano presenti in Fiera due numerose famiglie di finlandesi che hanno acquistato numerosi prodotti alimentari e di artigianato. Tante anche richieste di informazioni da parte di camperisti di tutta Italia.
Cronaca
12:54 - Romagna