Per info e segnalazioni:
geronimo it a-villa-lodi-fy-due-giornate-per-avvicinarsi-al-mondo-della-radio-e-dei-podcast-A34010 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 17:28 | 03/10/2022 - Riccione

A Villa Lodi Fè due giornate per avvicinarsi al mondo della radio e dei podcast

Il programma dei festeggiamenti per il Centenario di Riccione si arricchisce di DIRE FARE RADIO, workshop gratuiti dedicati al mondo delle radio e ai podcast. L’8 e il 9 ottobre Riccione, nella cornice di Villa Lodi Fé, vuole sintonizzarsi su una nuova frequenza organizzando due giornate con lezioni frontali e conversazioni per parlare di storie e suoni, a cura dell'Associazione Il Tassello Mancante e di Riccione Web Radio con il patrocinio del Comune di Riccione. Le due giornate saranno ricche di attività. Si parte sabato 8 ottobre con due workshop gratuiti. Il primo workshop sarà dedicato ai format e alla produzione per radio e sarà tenuto dal formatore di podcast Gianni Gozzoli. A seguire lo scrittore Matteo Cavezzali terrà una lezione dedicata alle tecniche di scrittura e narrazione.

TALK. La prima giornata vedrà anche la presenza di Mauro Pescio (nella foto), attore teatrale e speaker che in un dialogo con Gianni Gozzoli e Matteo Cavezzali terrà un talk per parlare del suo recente lavoro "io ero il milanese" podcast prodotto da RaiPlaySound (del quale è in arrivo uno spettacolo teatrale) e della sua esperienza nel settore. Non solo workshop, nella giornata dell'8, infatti dalle 18 alle 21 i ragazzi dell'associazione "Il Tassello Mancante" registreranno dal vivo il loro reading "Racconti di Spiaggia" e a seguire ci sarà un DJ SET a cura di RiccioneWebRadio.

Domenica 9 ottobre si prosegue con "Riccione SoundScape" il primo paesaggio sonoro di Riccione. A presentare il progetto saranno Debora Grossi, Daniel Valanti, Riccardo Fabbri e Giovanni Matichecchia. Nel pomeriggio i ragazzi di RiccioneWebRadio permetteranno a chi vorrà di creare un podcast utilizzando la piattaforma Anchor. RiccioneSoundScape sarà la colonna sonora delle due giornate, infatti sarà possibile ascoltare le registrazioni passeggiando nella Villa e nei giardini circostanti.

L’evento si inserisce nelle attività del bando Geco 10 promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Per partecipare ai workshop, prenotazioni via Whatsapp al numero +39 320 7611975