Per info e segnalazioni:
geronimo it accesso-alle-abitazioni-in-locazione-5-comuni-contro-riccione-A10422 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:53 | 14/01/2020 - Romagna

Accesso alle abitazioni in locazione: 5 comuni contro Riccione

E’ stato pubblicato il bando pubblico per l’“Erogazione di contributi integrativi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione di cui agli articoli 38 e 39 della della l.r. 24/2001 e ss.mm.ii. riferito all’annualità 2019”. Il bando è finalizzato alla concessione di contributi integrativi ai conduttori per il pagamento dei canoni di locazione nel mercato privato. L’ambito territoriale dei bandi è sovracomunale e comprende tutti i Comuni del Distretto socio-sanitario di Riccione. Il bando specifica i requisiti per l’ammissione è quelli per l’eventuale esclusione. La graduatoria ha un ambito sovracomunale e comprende le domande di tutti i Comuni del Distretto di Riccione. Le domande vanno collocate nella graduatoria in ordine decrescente di incidenza del canone sul valore ISEE. In caso di incidenza uguale, ha la precedenza la domanda con valore ISEE più basso. In caso di domande con medesimo valore ISEE, ha la precedenza la domanda con il canone di locazione di importo più alto. Il canone da prendere a riferimento è quello riportato nel contratto di locazione, senza le rivalutazioni ISTAT. 

Entità del contributo. Il contributo riguarderà 4 mensilità di canone d’affitto per un massimo di 2.000  euro. L'assegnazione del contributo avverrà scorrendo la graduatoria, fino ad esaurimento dei fondi disponibili. La domanda per l’ammissione dovrà essere compilata unicamente sui moduli in distribuzione presso i Servizi Sociali di ogni singolo Comune del Distretto socio- sanitario di Riccione a partire da oggi con scadenza venerdì 28.02.2020. 

Fin qui il comunicato del Comune di Riccione a cui replicano 5 amministratrici dei comuni vicini. "Leggiamo sulla stampa locale dell’annuncio circa la pubblicazione del bando per l’erogazione dei contributi integrativi dedicati all’accesso alle abitazioni in locazione. L’ambito territoriale del bando è sovracomunale e comprende tutti i Comuni del Distretto Socio-sanitario la cui presidenza, va ricordato, spetta al Comune di Riccione; tuttavia non si può non sottolineare - vista la dimenticanza del riferimento nel testo ricevuto e pubblicato dai giornali web - come l’entità dei contributi integrativi derivi da un apposito stanziamento regionale sulla base di un corrispondente ed esplicito atto approvato allo scopo. Pertanto la natura del provvedimento non è da considerarsi, in questo caso, quale esclusiva decisione del Distretto, chiamato invece a gestire risorse finanziare erogate dalla stessa Regione Emilia-Romagna. È dunque doveroso e corretto informare i nostri cittadini, in qualità di amministratori quali noi siamo, sempre in modo fedele e trasparente".

La nota di replica è firmata da: Mirna Cecchini, Sindaco di San Clemente; Elena Castellari, Sindaco di Montescudo-Montecolombo; Michela Bertuccioli, Vicesindaco di San Giovanni in Marignano, Maria Elena Malpassi, Vicesindaco di Misano Adriatico, Patrizia Pesci, Assessore ai Servizi sociali di Cattolica