Per info e segnalazioni:
geronimo it al-via-ecomondo-il-piano-straordinario-per-monitorare-la-circolazione-sulle-strade-potenziato-il-personale-di-polizia-locale-a-presidio-dei-punti-nevralgici-A56395 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 20:05 | 03/11/2024 - Rimini

Al via Ecomondo, il piano straordinario per monitorare la circolazione sulle strade. Potenziato il personale di Polizia locale a presidio dei punti nevralgici

Dal 5 all’8 novembre alla Fiera di Rimini si tiene la 27esima edizione di Ecomondo, l’evento dedicato alla transizione ecologica, l’economia circolare e rigenerativa, affermatosi come appuntamento di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per l’intero settore. Per l’occasione la Fiera di Rimini terrà a battesimo i due nuovi padiglioni con 8.300 metri quadrati in più di superficie espositivaPer tutta la durata della manifestazione la Polizia locale di Rimini ha predisposto un dispositivo di personale straordinario che presidierà le principali direttrici di traffico, da e verso la Fiera. Saranno oltre 80 gli agenti che, ogni giorno, presidieranno la viabilità, con uno sforzo complessivo di oltre 300 operatori impegnati nei tre turni giornalieri per tutti i 4 giorni di manifestazione.

L’accesso in Fiera 

Oltre ad una implementazione del presidio da parte degli agenti, saranno inoltre introdotte misure finalizzate a fluidificare la circolazione sia a ridosso del quartiere fieristico, sia sulla Statale 16 e la Statale 9 sia lungo le arterie che collegano la zona mare e il centro città. In particolare, la Polizia locale sarà continuativamente presente in tutti gli ingressi della fiera per fluidificare i flussi in arrivo ai parcheggi oltre ad uno specifico servizio di controllo delle soste nelle aree circostanti il complesso fieristico così da evitare intralci alla normale viabilità sia per i residenti sia per coloro che si trovano a transitare nella zona.

Saranno inoltre sempre presenziate dagli agenti le rotatorie sull’asse via XXIII Settembre/viale Matteotti, dove sarà temporaneamente soppressa la rotatoria in corrispondenza di via Carlo Zavagli nonché saranno attuate, in via sperimentale ed in base alle concrete esigenze del traffico, alcune modifiche della circolazione all'interno delle rotatorie tra via XXIII Settembre e via Tonale nonché tra viale Matteotti e le vie Toselli ed Umago.

Inoltre, sarà costantemente presidiato il semaforo tra viale Principe Amedeo e via Perseo, modulandone la durata sulle concrete esigenze del traffico nonché la rotatoria Destra del Porto / Perseo e la rotonda Chiara Lubich.

I due impianti semaforici per gli attraversamenti pedonali presenti su viale Matteotti, in corrispondenza della via Bissolati e della scuola Decio Raggi saranno posti a lampeggio e verranno presenziati dai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri; sempre a lampeggio ma sarà presidiato dai volontari dell’Associazione Nazionale Finanzieri l'attraversamento pedonale posto su via Coletti all'altezza della scuola Dante Alighieri. La presenza dei volontari servirà ad agevolare l’attraversamento dei pedoni senza bloccare il flusso dei veicoli su questa importante arteria stradale. 

Sarà inoltre costantemente presidiata l'intersezione tra la S.S. 9 e viale Italia, per la quale sono in corso di valutazione insieme ad ANAS alcune soluzioni per agevolare la viabilità da e verso la Fiera. 

In uscita dalla Fiera sarà anche presidiato l'asse viario Iolanda Cappelli, Maestri del Lavoro, XXV Marzo 1831 per far in modo che i veicoli in uscita da i persi parcheggi non si incrocino.

In Fiera senz’auto 

Per incentivare la modalità green di spostamento verso la fiera di Rimini e disincentivare l’utilizzo delle auto, Start Romagna ha potenziato tutti i servizi di trasporto pubblico. In sinergia con gli albergatori è stata inoltre promossa una campagna puntuale di informazione rivolta ai visitatori e agli operatori fieristici, per informarli delle perse opportunità a disposizione.

Tutte le informazioni, gli orari e le coincidenze con i treni sono consultabili al sito
A Ecomondo 2024 con il trasporto pubblico di Start

AUTOBUS 

Linea 5: San Mauro Mare ⇄ Rimini Fiera
Linea 10: Miramare ⇄ Rimini Fiera
Shuttle 9 Fiera: Stazione di Rimini ⇄ Rimini Fiera (no fermate intermedie)
Linea 9: Stazione di Rimini ⇄ Rimini Fiera 

Tutti 
A Ecomondo 2024 con il trasporto pubblico di Start

METROMARE 

Il metromare serve la zona a maggior presenza alberghiera di Rimini con 15 fermate intermedie Stazione di Riccione ⇄ Stazione di Rimini in 23 minuti. Prima corsa dalla stazione di Riccione alle 05.56, ultima corsa dalla stazione di Rimini 00,00

TRENO 

Fermata di riferimento: RIMINIFIERA +45 treni al giorno, con un potenziamento dei TRENI SPECIALI: Santarcangelo ⇄ Rimini Fiera: 5 minuti circa Cattolica ⇄ Rimini Fiera: 20-25 minuti circa

SPOSTAMENTI SMART: 

MONOPATTINI E BICICLETTE 

Scarica le App di LIME e BIT, inserisci il codice sconto e parti: Codice 1: LIMEXFIERA Codice 2: ECOMONDOBIT