Per info e segnalazioni:
geronimo it al-via-il-piano-urbano-per-la-mobilit-sostenibile-questionario-online-ai-cittadini-A21702 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:09 | 01/03/2021 - Santarcangelo

Al via il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, questionario online ai cittadini

Prende avvio la fase di ascolto del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile del Comune di Santarcangelo. In continuità con “Santarcangelopiù”, il masterplan della città, l’Amministrazione Comunale ha avviato da alcuni mesi una profonda analisi della mobilità nel territorio comunale al fine di pianificare al meglio la città del futuro. Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un piano strategico di lunga durata che studia la mobilità nel territorio comunale, al fine di individuare strategie e azioni necessarie per migliorare la qualità della vita della città, dell’ambiente e la salute delle persone.

Da oggi (lunedì 1° marzo) fino al 15 marzo sul sito dell’Amministrazione comunale sarà infatti possibile compilare il questionario anonimo online per esprimere la propria opinione sugli spostamenti all’interno della città, sul trasporto pubblico e sugli spazi di sosta. Ma sarà anche possibile indicare i principali obiettivi da perseguire nei prossimi anni a partire dalla riduzione dell’inquinamento atmosferico e da rumore, dalla riduzione degli incidenti stradali alla diffusione della cultura di una mobilità sostenibile fino alla necessità di migliorare le condizioni di sicurezza per veicoli, pedoni e ciclisti.

Il Pums è obbligatorio per le città con popolazione maggiore di 100.000 abitanti per accedere ai finanziamenti statali destinati a nuovi interventi per il trasporto rapido di massa, ma Santarcangelo ha comunque intrapreso questo percorso come occasione di analisi della mobilità in un’ottica contemporanea, attenta ai bisogni delle persone e dell’ambiente. Lo studio della mobilità riguarda tutte le tipologie di spostamenti: quelli pedonali, ciclabili, con automobili private, il trasporto pubblico locale, la sosta, e anche lo spostamento delle merci.

La campagna di comunicazione per la redazione del Pums prende avvio con la pubblicazione del sito internet dedicato (www.comune.santarcangelo.rn.it/pums) e con TuttoSantarcangelo, il periodico dell’Amministrazione comunale che raggiunge le oltre 9.000 famiglie della città che dedica la copertina al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile con un intervento della sindaca Alice Parma.