Si è tenuta nella mattinata di oggi, presso il Centro Operativo sovracomunale di Protezione Civile di Bellaria Igea Marina, la cerimonia ufficiale di apertura del Distaccamento stagionale dei Vigili del Fuoco: un momento vissuto nel rispetto delle misure anti Covid tuttora in vigore, a cui hanno preso parte autorità militari e civili, tra cui il Prefetto di Rimini Dott. Giuseppe Forlenza, il Sindaco, una rappresentanza della Giunta e del Consiglio Comunale. Una struttura che lo stesso Prefetto ha definito “di assoluto rilievo per il territorio, i cittadini e i numerosi turisti che affluiscono, con la certezza di poter disporre di un servizio emergenziale curato con la competenza e la professionalità che tutti noi riconosciamo ai Vigili del Fuoco, cui va anche il mio ringraziamento.”
“Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Rimini ha voluto anche quest’anno garantire l’operatività del Distaccamento stagionale estivo di Bellaria Igea Marina che ritiene, ed è generalmente riconosciuto tale, un valore strategico significativo, poiché consente di incrementare il numero di squadre disponibili nel territorio provinciale e di ridurre drasticamente i tempi di risposta per gli interventi di soccorso tecnico urgente, in particolare per tutto il territorio della zona Nord della provincia di Rimini e delle aree limitrofe della provincia di Forlì e Cesena”, ha spiegato il Comandante provinciale Gianfranco Tripi. “Quest’anno poi, ottimizzando le risorse disponibili e grazie alla stretta sinergia con la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco dell'Emilia Romagna e l'Agenzia della Sicurezza Territoriale e della Protezione Civile della Regione Emilia Romagna”, ha sottolineato, “si è riusciti ad ampliare il servizio di tutela della sicurezza alla collettività. Infatti, diversamente dagli anni scorsi, in cui il distaccamento è stato operativo per parte dei mesi di luglio agosto, quest’anno la cittadinanza potrà contare sul presidio dal primo giugno al primo settembre, 24 ore al giorno. In proposito, un doveroso ringraziamento va anche all’Amministrazione Comunale di Bellaria-Igea Marina, la cui rinnovata, preziosa e sempre più fattiva collaborazione, insieme all’impegno di tutto l personale del Comando, ha consentito di ottenere questo importante risultato”.
Da oggi e fino al termine ora fissato al 1^ settembre, presso il distaccamento saranno impiegate cinque unità a rotazione, coprendo le 24 ore di servizio; quattro gli automezzi in dotazione, un’autopompaserbatoio, un’autobottepompa fuoristrada, un fuoristrada attrezzato con un modulo antincendio per lo spegnimento degli incendi boschivi ed un bus per il trasporto del personale in caso di interventi prolungati. Il distaccamento di Bellaria Igea Marina è raggiungibile contattando il numero telefonico del soccorso provinciale 115.
“Già lo scorso anno, avevamo definito come non banali i due mesi di servizio garantiti al distaccamento di Bellaria Igea Marina grazie all’impegno del Comando provinciale - le parole del Sindaco Filippo Giorgetti. “A maggior ragione siamo soddisfatti oggi. Bellaria Igea Marina vede le istituzioni rilanciare in maniera forte sul fronte della sicurezza, del presidio del territorio, della tranquillità di residenti e turisti, pur in un anno come il 2021 in cui la contrazione delle risorse resta un rischio concreto per i territori. Il consistente aumento dei giorni di attività rende il periodo di apertura di quest’anno il più lungo da quando la struttura è stata inaugurata, per altro anticipato da un paio di settimane di servizi notturni a partire da metà maggio”, sottolinea il primo cittadino, “ricordando anche la disponibilità h24 dei Vigili del Fuoco: una presenza preziosa e rassicurante per tutta la zona Nord del riminese ma anche per la vicina provincia di Forlì e Cesena, che Bellaria Igea Marina è orgogliosa di accogliere.”