La deputata Stefania Ascari e il senatore Marco Croatti, insieme al consigliere regionale Lorenzo Casadei, esprimono forte preoccupazione per la decisione unilaterale del socio di maggioranza della Gaggio Tech, Alessandro Triulzi, di avviare la liquidazione volontaria dell’azienda, senza alcuna preventiva comunicazione alle parti sociali e istituzionali.
L’azienda, precedentemente nota come Saga Coffee, rappresenta un'importante realtà produttiva per il territorio dell’Appennino bolognese e garantisce occupazione a 131 lavoratori e lavoratrici. Tale decisione, annunciata ai sindacati solo il 3 marzo 2025 per il tramite dei legali della società, è stata definita “grave e irresponsabile” dalle organizzazioni sindacali e rischia di avere un impatto drammatico sull’intero tessuto economico e sociale della zona. La Regione Emilia-Romagna, attraverso l’Assessore allo sviluppo economico Giovanni Paglia, è già intervenuta tempestivamente, convocando un tavolo di confronto per il 7 marzo 2025, con la partecipazione dei soci dell’azienda, del liquidatore e del Sindaco di Gaggio Montano, Giuseppe Pucci.
Le organizzazioni sindacali hanno richiesto un dialogo con il socio di minoranza, il quale sembrerebbe intenzionato a proseguire il progetto industriale per salvaguardare, almeno in parte, l’attività produttiva e i livelli occupazionali. Va ricordato che l’acquisizione della ex Saga Coffee da parte di Gaggio Tech è avvenuta solo tre anni fa, con l’impegno di rilanciare l’azienda grazie anche al sostegno delle istituzioni locali e regionali.
Alla luce della gravità della situazione, chiediamo al Ministro delle Imprese e del Made in Italy di intervenire con urgenza, in coordinamento con la Regione e le parti sociali, per individuare una soluzione che scongiuri la chiusura dello stabilimento e tuteli i lavoratori. È necessario verificare il rispetto degli eventuali impegni assunti dal socio di maggioranza al momento dell’acquisizione e se siano stati mantenuti gli accordi sottoscritti.
Infine, chiediamo al Governo di valutare misure di sostegno per il territorio e per i lavoratori, qualora la cessazione dell’attività non possa essere evitata.
Stefania Ascari – Deputata
Marco Croatti – Senatore
Lorenzo Casadei – Consigliere Regionale Emilia - Romagna
Palazzo Toniolo – Piazza Madama - 00186