Si è tenuta oggi, giovedì 3 ottobre, alla presenza del Presidente Jamil Sadegholvaad e del direttore Chiara Astolfi, l’Assemblea dei Soci e il CdA di Visit Romagna.
Nel corso della seduta sono state approvate all’unanimità le linee strategiche e programmatiche per lo sviluppo della promozione turistica del 2025, al fine di poter finalizzare le assegnazioni regionali nei tempi congrui per l’avvio delle attività.
Il settore del turismo mantiene il suo ruolo di traino per l’economia regionale e i primi mesi del 2024 indicano che la Romagna piace e viene premiata come destinazione turistica, sia dai turisti italiani sia da quelli stranieri.
Visit Romagna continuerà quindi a valorizzare e promuovere il territorio, le sue tradizioni e le sue eccellenze mettendo in atto azioni per intensificare la collaborazione fra pubblico e privato, in modo da creare offerte interessanti ed efficaci in una politica di sistema.
Sostenibilità e accessibilità saranno le parole chiave. Inoltre, tra gli obiettivi da perseguire, c'è una forte azione per l'evoluzione della comunicazione web, attraverso il potenziamento dei canali social. Si tenderà a promuovere la realizzazione e la promozione di prodotti turistici specifici e integrati che connotano e danno identità al nostro territorio, integrando fra loro asset di qualità: Food, Leisure, Motor, Wellness, Culture, Family, Bike, per sostenere il progetto trasversale Via Emilia: Experience the Italian Lifestyle.
Visit Romagna, come di consueto, svolgerà un ruolo di coordinamento per la promozione e il potenziamento dei grandi eventi ed eventi di sistema capaci di valorizzare il territorio.
L’Assemblea dei Soci è proseguita con il CDA. All’ordine del giorno l'Avviso Pubblico per la partecipazione di operatori privati al programma di promo-commercializzazione 2025, con cui si cercano operatori del settore turistico che partecipino alla definizione delle azioni e le sostengano. E’ stato, infine, approvato all’unanimità il Bando per il finanziamento di progetti di accoglienza, animazione e intrattenimento turistico e promozione turistica locale 2025, che raccoglie le progettualità dei Comuni, Unioni di Comuni, Strade dei vini e dei sapori, Gal e organismi partecipati dai Comuni deputati a funzioni turistiche. Gli ambiti strategici entro cui sviluppare i progetti relativi agli eventi e alla promozione locale saranno:
-
potenziamento e promozione dei grandi eventi e eventi di Sistema;
-
Romagna dei Borghi, Rocche, dimore storiche;
-
promozione dei grandi contenitori culturali
-
Romagna Food experience;
-
Romagna Bike experience;
-
Romagna Slow experience.
Entrambi i Bandi scadono il 13 dicembre 2024.
Il programma annuale delle attività turistiche si sostanzia in spese per la promo-commercializzazione per circa 2.800.000 e sostegno alle progettualità dei Comuni per circa 3.200.000 euro, finanziati in gran parte dalla Regione Emilia-Romagna (per oltre il 90%) e la restante parte dagli Enti Soci.