Per info e segnalazioni:
geronimo it barca-a-vela-in-avaria-salvata-nel-cuore-della-notte-dalla-capitaneria-di-porto-A43721 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 11:19 | 05/09/2023 - Rimini

Barca a vela in avaria "salvata" nel cuore della notte dalla Capitaneria di Porto

Questa notte la Guardia Costiera ha effettuato un salvataggio importante. Un imbarcazione che navigava a "vista" in pieno buio, con il solo ausilio della bussola e con il mare forza 3/4. Questa brutta avventura per l'equipaggio di un 16 metri a vela, per fortuna si è concluso molto positivamente. Infatti una volta lanciato l'Sos dal mare, gli uomini della Guardia Costiere di Rimini hanno subito proceduto a cercare il veliero che si trovava a circa un miglio e mezzo dalla costa. Il problema sembrava tecnicamente molto importante: vele bloccate (la randa) e completa avaria della strumentazione di navigazione.

A bordo al momento della richiesta "pan pan" erano imbarcati tre cittadini italiani di rientro dalla Slovenia.
Dal comando portuale di Rimini, si è subito messa in mare la motovedetta Sar CP842, che risulta operativa giorno e notte. I militari hanno raggiunto  in pochissimo l’imbarcazione in avaria mettendola in sicurezza.
Giunti sul posto i soccorritori hanno accertato le buone condizioni di salute dell’equipaggio, quindi legata la barca alla motovedetta, hanno scortato il mezzo senza guida al porto di Rimini. Tutto è bene quel che finisce bene, specialmente in casi come questo!