In attesa di un quadro normativo chiaro, ma con la voglia di uscire dall'emergenza con pieno sostegno ai propri operatori, l'Associazione BimImprese Confcommercio Bellaria Igea Marina continua serrata la propria attività: iniziato, proprio questa settimana, un ciclo di incontri articolati per settori ed aperti ai soci, in cui l'associazione di propone di confrontarsi con la base e fornirle strumenti preziosi per affrontare un momento così particolare per l'economia e il commercio.
Nel primo incontro, tenutosi giovedì in video conferenza, BimImprese Confcommercio ha tenuto un confronto con una trentina di operatori del centro commerciale naturale Isola dei Platani. Con loro, si è parlato anzitutto di DL Cura Italia e DL liquidità, sui quali ha relazionato il responsabile commerciale di BCC Romagnabanca Mauro Gherardi, poi con l'Avvocato Alessandro Rinaldi di locazione di immobili ad uso commerciale al tempo dell'emergenza da Covid-19. Emergenza che impone nuovi scenari anche in tema di tutele per le attività, di cui si è discusso con Alex Semprini di Vittoria Assicurazioni, e pone nuove domande in fatto di utenze, ad esempio luce, gas e telefonia, altro argomento che è stato oggetto di confronto. Infine, con gli operatori si è parlato del progetto di marketing Destinazione Bellaria Igea Marina, annunciato qualche giorno fa da Fondazione Verdeblu e Amministrazione comunale: un'iniziativa che, per BimImprese Confcommercio, può rappresentare una grande opportunità in particolare per i commercianti dell'Isola dei Platani.
Già nella prossima settimana sono in programma nuovi appuntamenti, nei quali l'associazione incontrerà ed affronterà le criticità specifiche di altri associati, ad esempio albergatori ma anche commercianti appartenenti ad altre zone della città. La finalità è la stessa: ossia offrire loro i giusti strumenti per affrontare l'oggi e il domani. Proprio in ottica futura, è allo studio di BimImprese Confcommercio anche l'approdo online di una serie di servizi commerciali e di marketing, ritagliati su misura per le attività di Bellaria Igea Marina.