Per info e segnalazioni:
geronimo it calcio-lucchese-vs-rimini-diretta-testuale-inizio-ore-1400-A48725 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 12:56 | 03/03/2024 - Dall'Italia

Calcio. Un Rimini insufficente si sveglia solo nel finale e lascia tre punti alla Lucchese (2 a 1)

LUCCHESE: 22 Chiorra, 6 Tiritiello, 8 Tumbarello, 11 Disanto (20′ st 7 Rizzo Pinna), 14 Quirini, 21 Sabbione, 27 Gucher (20′ st 16 Astrologo), 30 Cangianiello (29′ st 23 Benassai), 46 Yeboah, 72 Visconti, 77 Guadagni (29′ st 19 Russo). A disp.: 1 Coletta, 12 Berti, 2 Alagna, 3 Perotta, 4 Toma, 10 Fedato, 17 Djibril, 20 Fazzi, 38 Leone, 97 De Maria, 99 Magnaghi. Allenatore Gorgone.

RIMINI: 91 Colombi, 9 Morra, 15 Gigli, 23 Megelaitis, 28 Sala (1′ st 3 Quacquarelli), 31 Malagrida (30′ st 7 Capanni), 33 Langella, 44 Iacoponi (1′ st 73 Lamesta), 80 Garetto (20′ st 70 Leoncini), 84 Tofanari, 98 Lepri (21′ st 34 Ubaldi). A disp.: 22 Colombo, 27 De Lucci, 6 Gorelli, 8 Delcarro, 11 Cernigoi, 19 Semeraro, 67 Rosini. Allenatore Troise.

ARBITRO: Iannello di Messina.
ASSISTENTI: Peloso di Nichelino e Boato di Padova.
4° UOMO: Dallagà di Rovigo.

RETI: 18' Quirini, 33 Gucher, 87' Morra

ANGOLI: 2 a 5

AMMONITI: Tiritiello, Langella, Quirini

ESPULSI: Allenatore Gorgone per proteste al 93'

NOTE:

Il Rimini torna in campo al Porta Elisa di Lucca per la terza trasferta consecutiva in poco più di una settimana: Ancona, Catania e i rossoneri tra poco. Anche la Lucchese come i biancorossi è reduce da una cocente delusione in semifinale di Coppa Italia. Infatti i nostri odierni avversari sono stati abbattuti dal Padova che volerà alla bella contro il Catania per 2 a 0. Al Rimini restano di buono gli ultimi tre successi a fila conquistati in campionato, una posizione ottimale in graduatoria a livello play-off….insomma tanta roba. Ma quella contro i rossoneri diventa un’altra gara spartiacque, per capire se la formazione di Troise potrà concludere con un posto al sole una stagione iniziata davvero male. All’andata i biancorossi hanno messo sotto i toscani per 2 a 0, ma questa è un’altra storia. Ricordiamo, infine, che il team allenato da Gorgone è out ormai da cinque lunghe giornate. Si gioca con inizio alle ore 14,00. 

Formazione: Quattro Under in campo per il Rimini. Resta a riposo Lamesta. Iacoponi compone il trio dei trequartisti Under, con Garetto e Malagrida. Capanni torna finalmente disponbile e parte dalla panchina. In difesa Lepri gioca per Pietrangeli assente per infortunio. Megelaitis e Tofanari come esterni agiranno sia in fase di spinta che difndendo.

Si gioca il Primo Tempo: 

Dopo un minuto di gioco prova dalla lunga distanza Gucher: staffilata a fil di palo che si perde di poco sul fondo alla sinistra di Colombi.

2′ Ancora Lucchese. Disanto si accentra e apre a sinistra per Yeboah, cross rasoterra sul quale Colombi non è impeccabile. Il portiere respinge corto, ma non ci sono giocatori rossoneri pronti a fare goal.

Al 7 Disanto crossa da sinistra, la palla giunge a Guadagni che gira in mezza rovesciata acrobatica. La palla si alza un metro sopra la traversa di Colombi.

8′ Lancio millimetrico di Langella dalla trequarti del Rimini, Iacoponi a destra stoppa con eleganza e serve al centro Morra, che prova a chiudere il triangolo, ma viene fermato fallosamente di Tiritiello.

9' Punizione dal vertice destro calciata da Iacopo Sala. Palla sul secondo palo dove si fa trovare pronto Morra a calciare al volo. Con il corpo si frappone Quirini. Bella occasione.

Si gioca a un buon ritmo. Al 10′ Sala fa volare Tofanari a sinistra, cross sul secondo palo, Iacoponi viene però anticipato dalla pronta chiusura di Visconti.

12′ Punizione Lucchese. Siamo sulla trequarti destra d’attacco dei rossoneri. Si incarica della battuta Disanto chemette un pallone tagliato, nessuno intercetta, Sfera fuori.

Al 18' Disanto batte il primo angolo della partita. La palla tagliata arriva a centro area e il colpo di testa di Ettore Quirini, che libero libero arrivava da dietro, infila il pallone in rete. Lucchese in vantaggio (1 a 0).

Padroni di casa vivi al  23′ con Gucher che calcia dalla lunga distanza, palla alta sopra la traversa. Due minuti dopo stesso copione e ancora Gucher al tiro. Colombi para la traiettoria facile.

L'onnipresente Disantoal 28' con un tocco di prestigio serve al volo Canganiello, Lepri lo ancipa con il fa una chiusura decisiva, ma era fallo in attacco.

Il Rimini batte il suo primo angolo al 31', palla tagliata ma lenta il portiere di casa afferra la sfera e la fa sua. Sul capovolgimento di fronte errore difesa Rimini e calcio d'angolo per la Lucchese, il secondo. Batte Disanto la traiettoria arriva in area, un giocatore di casa incorna, stavolta Colombi risponde presente.

Ma la frittata il Rimini la compie al minuti 33'. Quando un errore bambinesco di Langella in uscita, permette a Gucher di rubargli il cuoio, poi di fuggire palla al piede sino a Colombi. Il tiro del centrocampista è forte e imprendibile e sigla il provvisorio 2 a 0.

34′ Splendida verticalizzazione con tunnel di Langella, ma Tofanari spreca tutto con una sorta di tiro-cross alto.

36′ Morra verticalizza in versione trequartista per Malagrida, che in posizione di centravanti allarga per Megelaitis a destra, cross pericoloso e chiusura decisiva di Tiritiello in angolo.

Il Rimini ha l'occasione per riaprire il match al 38'. Iacoponi serve da destra, Malagrida stoppa e tira di prima intenzione, Tiritiello devia, ma Chiorra non si fa spiazzare e con un ottimo riflesso della mano destra, devia il pallone salvando la propria rete.

Langella cerca di farsi perdonare il macroscopico errore al 41' arrivando a calciare a botta sicura dal limite. Il tiro viene intercettato dalla difesa rossonera.

Poi al 44' Guadagni sul secondo palo indirizza il solito lancio, Disanto lo trasforma in un pericolo con un tocco al volo a rimandare palla in area, chiude per fortuna Lepri.

Il primo tempo, senza recupero, finisce con il doppio vantaggio meritato della Lucchese. Biancorossi non pervenuti per almeno mezz'ora. Quando il Rimini ha cominciato a giocare e si è svegliato stava già 2 a 0....per gli avversari. Troppo poco.

Si gioca la ripresa.  Al 46′ un vero miracolo di Colombi con il portiere romagnolo che respinge il sinistro a botta sicura di Yeboah. Salvato dal tris.

Finalmente si fa vivo il Rimini al 50' . Si invertono le parti. Questa volta Gucher perde palla sulla pressione di Megelaitis, Langella mette il turbo e parte in percussione, palla a destra a Lamesta che si accentra sul sinistro e tira a giro, palla a lato alla destra di Chiorra.

Percussione di Langella, palla per Morra in area, l’attaccante si porta il pallone sul destro ma viene fermato. Il cronometro segna il 56'.

Sessanta secondi dopo feroce ripartenza di Disanto, ottima chiusura di Lepri, che ferma la pericolosa azione dell’esterno offensivo rossonero.

Malagrida si accentra e viene steso da Tiritiello al limite dell’area al 58'. Occasione ghiottissima per il Rimini e giallo per Tiritiello. Si batte la punizione.  Megelaitis tocca per Morra che batte di destro. Un difensore gli respinge la conclusione. 

Al 60' un Rimini un tantino più vivo rispetto al parziale, vede Megelaitis servore Langella, palla a Morra che si trova in area, l’attaccante calcia di destro, Chiorra in uscita bassa salva.

Yeboah indemoniato in area al 66' prova con il sinistro, Gigli è attento e ci mette il fisico.

Prateria aperta per Rizzo Pinna che vola da trequarti verso Colombi, bel lanciato da Yeboah, siamo al 68'. Il portierone del Rimini esce incontro a Rizzo Pinna e in scivolata lo ferma in fallo laterale.

Morra al 79' si libera in area di un avversario, ma quando sta calcia Chiorra lo ferma sul più bello, parando. Traversone a seguire di Megelaitis: la palla sorvola la traversa e cala sulla rete esterna. Troppo poco.

Fuori dall'area, minuto 82'. Lamesta prova su punizione a far girare la palla sul palo lontano da Chiorra. Tiro debole che si perde a lato.

Errore clamoroso anche della retroguardia (Chiorri e Fazi) di casa al minuto 87'. Ubaldi riesce in qualche modo a servire Morra in area. Il centravanti senza che nessuno se ne accorga tocca il diretto avversario, quindi infila la palla in rete (2 a 1).

Ubaldi contro Chiorra al 90'. Il portiere di casa non si comprende come mette in angolo un goal che sembrava fatto.

Cinque minuti di recupero. Capanni prova un tiro cross che diventa un quasi goal. Chiorra fa ancora un miracolo a deviare in angolo.

Quindi arriva il triplice fischio del Signor Iannello di Messina. Il Rimini si sveglia troppo tardi e paga dazio cpn un tempo e mezzo regalato ai padroni di casa che hanno capitalizzato il match alla fine segnando due reti. Quando i biancorossi hanno capito di poter fare qualcosa in più è arrivata la rete di Morra. Ma non tutte le ciambelle riescono con il buco. Stavolta è andata male e il recupero del risultato non si è visto. Peccato perchè rilanciare una Lucchese che era a secco di vittorie da oltre un mese con una prestazione insufficente non va bene. Ma il Rimini non ha mai brillato in tutta la stagione in fatto di continuità. E anche oggi al Porta Elisa si è visto.

Elp