Aggiornamenti di Roberto Nanni - Tecnico metereologico Certificato WMO e divulgatore scientifico AMPRO
𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐫𝐭𝐚 𝟎𝟏𝟐/𝟐𝟎𝟐𝟓 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐟𝐢𝐮𝐦𝐢, 𝐟𝐫𝐚𝐧𝐞 𝐞 𝐩𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐢 𝐦𝐢𝐧𝐨𝐫𝐢, 𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨, 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐥𝐢
Valida dalle 12:00 del 27 gennaio 2025 fino alle 00:00 del 29 gennaio 2025
Dalle 12:00 del 27 gennaio 2025
Allerta 𝐀𝐑𝐀𝐍𝐂𝐈𝐎𝐍𝐄 per 𝐩𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐟𝐢𝐮𝐦𝐢 nelle province di PC, PR; per 𝐟𝐫𝐚𝐧𝐞 𝐞 𝐩𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐢 𝐦𝐢𝐧𝐨𝐫𝐢 nelle province di PC, PR, RE, MO.
Allerta 𝐆𝐈𝐀𝐋𝐋𝐀 per 𝐩𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐟𝐢𝐮𝐦𝐢 nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA; per 𝐟𝐫𝐚𝐧𝐞 𝐞 𝐩𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐢 𝐦𝐢𝐧𝐨𝐫𝐢 nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐥𝐢 nelle province di PC, PR; per 𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN.
Per la seconda parte della giornata di oggi lunedì 27 gennaio sono previste precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o temporale, lungo la fascia di crinale appenninico centro-occidentale che possono generare diffusi ruscellamenti lungo i versanti, fenomeni franosi e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 2 nel settore occidentale e della soglia 1 nei settori centro-occidentali e centro-orientali. Sono previsti venti sud-occidentali di burrasca moderata (62-74 Km/h) rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili lungo le zone di crinale.
Dalle 00:00 del 28 gennaio 2025
Allerta 𝐀𝐑𝐀𝐍𝐂𝐈𝐎𝐍𝐄 per 𝐩𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐟𝐢𝐮𝐦𝐢 nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per 𝐟𝐫𝐚𝐧𝐞 𝐞 𝐩𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐢 𝐦𝐢𝐧𝐨𝐫𝐢 nelle province di PC, PR, RE, MO; per 𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN.
Allerta 𝐆𝐈𝐀𝐋𝐋𝐀 per 𝐩𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐟𝐢𝐮𝐦𝐢 nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per 𝐟𝐫𝐚𝐧𝐞 𝐞 𝐩𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐢 𝐦𝐢𝐧𝐨𝐫𝐢 nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐥𝐢 nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per 𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 nelle province di PC, PR, RE, MO, FE, RA, FC, RN.
Per la giornata di martedì 28 gennaio sono previste ancora precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o temporale lungo la fascia appenninica, che possono generare diffusi ruscellamenti lungo i versanti, fenomeni franosi e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 2 nel settore centro-occidentale e della soglia 1 nel settore centro-orientale. Non si escludono localizzati raggiungimenti della soglia 3, più probabili sul settore centro-occidentale e della soglia 2 nel settore centro-orientale. Sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) lungo la fascia appenninica e la pianura centro-orientale, con possibili raffiche di intensità superiore nella zona di crinale. Nelle altre zone di pianura sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest.