Questa mattina l'assessore Andrea Dionigi Palazzi (nella foto insieme con il presidente FIT Giorgio Dobori e Liviana Galassi) ha inaugurato presso la tabaccheria Galassi di San Lorenzo il nuovo servizio ai cittadini per il rilascio di documentazione anagrafica. Sono infatti 10 le attività del territorio che partiranno per prime al nuovo progetto per il rilascio di certificati in tabaccheria. A partire da oggi, mercoledì 24 febbraio, i certificati anagrafici come il certificato di residenza o dello stato di famiglia possono essere rilasciati anche in tabaccheria nell'ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere questi documenti. A breve, in una seconda fase, l'adesione al progetto sarà estesa a tutte le tabaccherie del Comune e quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini.
Di seguito i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie: residenza, stato civile, stato libero, cittadinanza, contestuale, residenza e Stato di famiglia, residenza, cittadinanza e stato libero, residenza e cittadinanza, stato di famiglia e Stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia con relazione di parentela, anagrafico di matrimonio, anagrafico di unione civile, esistenza in vita, anagrafico di nascita, cancellazione anagrafica, anagrafico di morte, convivenza di fatto, emigrazione, stato di famiglia per cittadini AIRE, stato di famiglia e residenza per cittadini AIRE, residenza per cittadini AIRE.
Le 10 tabaccherie che da oggi potranno rilasciare i documenti anagrafici sono: CORSO FRATELLI CERVI 91, VIALE MARIA BORMAN CECCARINI 57/C, VIA GIULIO CESARE 117, VIALE PORTOFINO 23/, VIA TRENTO E TRIESTE 57, VIA CIRCONVALLAZIONE 108, VIA EMILIA 79, VIA PANORAMICA 33, VIA SAN MINIATO 10, VIA MARSALA 7
Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro IVA compresa.