Per info e segnalazioni:
geronimo it con-uvolontar-iou-21-ragazzi-conoscono-e-vivono-lassociazionismo-locale-A26236 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:39 | 26/08/2021 - S. Giovanni in Marignano

Con “Volontar.io” 21 ragazzi conoscono e vivono l'associazionismo locale

L’estate marignanese è scandita da una importantissima novità: il Comune ha infatti dato avvio al progetto “Volontar.io”, un progetto ideato, curato e finanziato dall’Amministrazione Morelli che ha permesso ai giovani dai 14 anni in su, a seguito di apposita richiesta, di essere inseriti nelle realtà associative del territorio. 25 i posti disponibili nell’avviso e ben 21 le domande pervenute: si tratta di un successo davvero importante per una progettazione così innovativa. L’iniziativa ha anche ricevuto il riscontro positivo da parte di Volontarimini che sta seguendo, al fianco del settore politiche giovanili e associazionismo del Comune di San Giovanni, tutte le fasi progettuali, fin dall’ideazione dell’avviso pubblico. Le Associazioni in cui i ragazzi sono inseriti sono: Aps Pro Loco, D. Pacassoni, Regno di Fuori, Auser Rimini e Accademia Marignanese.

Il progetto è partito con un incontro tra Amministrazione e ragazzi a inizio luglio, dove sono stati illustrati i termini delle attività, ma anche le specifiche delle Associazioni. Successivamente è stato previsto un ulteriore incontro tra tutor dell’Associazione, volontari e Amministrazione per dare avvio ad una prima conoscenza e verificare le disponibilità. Le attività sono poi partite nel mese di luglio: i ragazzi si confrontano con il tutor della realtà da loro prescelta per definire orari e mansioni e, in caso di necessità, con il referente comunale delle Politiche Giovanili. Allo stesso modo le Associazioni possono confrontarsi con l’ufficio dedicato per ogni riscontro. Le Associazioni riceveranno una quota a titolo di rimborso per coprire le spese assicurative dei ragazzi.

Il Comune ha inoltre programmato incontri periodici che per ora si sono svolti in data 26 luglio e 20 agosto, sia per verificare lo svolgimento delle attività e il gradimento delle stesse, che per attivare un confronto con i ragazzi sulle politiche giovanili e sulle possibili attività da attuare nel centro giovani e altri contesti nei prossimi mesi.