Anche nell'anno 2024 fino al mese di marzo continua la rassegna del Centro per le Famiglie "Educare Verbo Plurale", un ciclo di appuntamenti per approfondire tematiche di interesse per genitori e per fornire strumenti e spunti di riflessione per genitori, educatori ed educatrici ed insegnanti, che crescono assieme ai bambini e allebambine da 4 a 10 anni e che quotidianamente sono coinvolti da tante domande e interrogativi.
Nei prossimi due incontri si è deciso di dedicare ampio spazio al tema della rabbia e delle frustrazioni che possono sorgere in molte occasioni quando si vive la relazione fra caregiver e bambino o bambina. Pertanto abbiamo colto l'occasione per suddividere l'argomento in due momenti distinti di riflessione e dialogo con due esperte del settore, in modo da garantire la dovuta attenzione ad una problematica che ci tocca tutti e tutte da vicino.
A gennaio, infatti, la dott.sa Camporesi ci accompagnerà a scoprire il complesso mondo emotivo dei più piccoli e a comprendere quali processi e meccanismi spesso ci celano dietro le reazioni di rabbia e i comportamenti aggressivi dei bambini e delle bambine. Inoltre, sarà possibile approfondire quale significato hanno le frustrazioni vissute nelle diverse fasi di crescita; ciò ci può essere d'aiuto nel riconoscere la funzione evolutiva di un'emozione così articolata e faticosa e nel comprendere come agire una funzione educativa. Un affondo, quindi, molto accurato su come la rabbia si manifesta ed è vissuta dal punto di vista della bambina e del bambino.
Inoltre, a partire proprio da gennaio e per i prossimi incontri, ad ospitare il percorso saranno le Scuole presenti sul nostro territorio, nell'ottica di valorizzare l'alleanza educativa e promuovere lo scambio di buone prassi.
Appuntamento quindi per:
Martedì 30 gennaio ore 20.45
con "STAVOLTA HAI PROPRIO ESAGERATO- aiutare le bambine e i bambini a superare rabbia, frustrazioni e opposizioni-."
con Maria Paola Camporesi, psicologa e psicoterapeuta
presso la Scuola Primaria "Casti", via G.B. Casti 13 di Rimini.
Al termine dell'incontro la dott.sa Camporesi resterà a disposizione per le domande del pubblico.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, non occorre prenotazione.
Per informazioni:
Centro per le Famiglie
Tel. 0541 793860