Per info e segnalazioni:
geronimo it costituita-una-rete-di-associazioni-per-la-pace-sostegno-alla-mobilitazione-nazionale-del-5-novembre-A34629 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 13:36 | 27/10/2022 - Rimini

Costituita una rete di associazioni per la Pace: sostegno alla mobilitazione nazionale del 5 Novembre

Per promuovere e sostenere la manifestazione per la Pace che si terrà a Roma il 5 novembre si sono riuniti martedì 25 ottobre i rappresentanti di numerose associazioni riminesi e precisamente CGIL, CISL, UIL, Borgo della Pace, Emergency Gruppo Rimini, ITACA, CDC Rimini, Libertà e Giustizia Rimini, Vite in Transito, ANPI, Comunità Papa Giovanni XXIII, Agesci-Zona di Rimini, Libera, ISUR, MCOI, Federconsumatori. Oltre alle parole d’ordine della mobilitazione nazionale “Europe for Peace” indetta affinché cessi subito la guerra in Ucraina e si apra un negoziato per la pace, i partecipanti hanno condiviso la necessità che il tema e il valore della Pace sia mantenuto vivo nella discussione politica del territorio. Pertanto questa rete di associazioni continuerà a promuovere iniziative di mobilitazione non solo in vista del 5 novembre ma anche oltre.

Per informare la cittadinanza sui contenuti della manifestazione e invitare le lavoratrici, i lavoratori, gli studenti, i pensionati e la cittadinanza tutta a scendere in piazza in solidarietà con le vittime di tutte le guerre e per chiedere che vengano messe al bando le armi nucleari, verranno organizzati dei volantinaggi la mattina del 29 ottobre e del 2 novembre in piazza Tre Martiri. Un altro volantinaggio è previsto nel pomeriggio del 29 ottobre in piazza Cavour nel corso dell’iniziativa promossa da Amnesty e da Mediterranea Rimini contro il rinnovo automatico del Memorandum d’Intesa Italia-Libia in vigore dal 2017.

Inoltre, si chiede ai Sindaci dei Comuni della Provincia di esibire la bandiera della Pace nelle sedi municipali e nelle scuole. Analogo invito viene rivolto ai cittadini affinché le bandiere della Pace vengano esposte nelle abitazioni.

Per favorire la partecipazione alla manifestazione di Roma il 5 novembre è stata organizzata la partenza di pullman:

ore 6.45 Rimini Nord Casello autostradale A14

ore 7.00 Rimini sede CGIL via Caduti di Marzabotto, 30

ore 7.15 Riccione Casello autostradale A14

ore 7.30 Cattolica Casello autostradale A14

Per prenotazioni tel. 0541779911 - mail - [email protected]