Provvedere all'apertura del Posto di Polizia estivo di Cesenatico o in alternativa rinforzare l'organico della Polizia di Stato operante sul territorio in vista anche del considerevole aumento di presenze legate alla stagione estiva. E' questa la richiesta che arriva dai consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Cesenatico Fattori e Amadio, e dal senatore Marco Croatti che ha presentato un'interrogazione rivolta al Ministro dell'Interno sul tema della sicurezza in quello che è il terzo Comune per numero di abitanti della provincia di Forlì-Cesena.
Per il secondo anno consecutivo, infatti, il Posto di Polizia estivo di Cesenatico pare essere destinato a rimanere chiuso. “L'assenza di un presidio di sicurezza fisso sul territorio – premettono i pentastellati - è stata evidente la scorsa estate durante la quale è stato difficile contenere la elevata presenza di turisti registrata sul territorio”.
“Nel corso dei mesi estivi – aggiungono il rappresentanti del Movimento 5 Stelle - la popolazione della città passa da circa 27 mila abitanti a quasi 100 mila e si raggiungono, complessivamente, circa 3,5 milioni di presenze nell’arco dell’intera stagione. E' molto prevedibile, dunque, che con le riaperture e il miglioramento della situazione pandemica ci sarà un maggiore afflusso di turisti che rende necessaria, di conseguenza, una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio per rispondere al bisogno crescente in termini di sicurezza e per assicurare il rispetto e l’osservanza delle norme anti-contagio”. Senza considerare, infine, che “gli stessi agenti di Polizia, con la chiusura del presidio estivo, sono costretti a percorre decine di chilometri dalle sedi centrali verso la Riviera per svolgere il proprio turno di servizio”.