Il cyberbullismo è un fenomeno sociale in continua crescita. Per il trattamento dei dati di minori, l’art. 8 del Regolamento Europeo prevede che, nell’ambito di offerte dirette di servizi ai minori, il trattamento dei dati sia lecito ove il minore abbia almeno 16 anni ma gli Stati membri possono stabilire un’età inferiore, non inferiore a 13 anni. L’Italia ha fissato l’età ai 14 anni.
Su questi temi di grande attualità, lo Studio Paci di Rimini e l’Associazione protezione diritti e libertà privacy hanno organizzato il seminario formativo gratuito online: Cyberbullo a chi? Il valore dei dati e della vita privata, venerdì 30 aprile. Il seminario è in due sessioni: la prima dalle ore 9 alle 12.30, la seconda dalle 20,45 alle 22,20. Si tratta di una importante occasione di riflessione e confronto, al fine anche di capire quali strumenti sono oggi disponibili per garantire la massima protezione dei dati dei minori rispettando i diritti e le libertà dei soggetti interessati.
Dal seminario prenderanno vita le diverse iniziative gratuite a favore del mondo della scuola promosse in un precedente seminario formativo organizzato dalla stessa associazione: il responsabile della protezione dei dati degli studenti, la creazione di gruppi di lavoro composto da genitori ecc.
La partecipazione al seminario formativo online è gratuita previa iscrizione ai link riportati. Sarà possibile iscriversi alle singole sessioni del seminario formativo fino alla data di svolgimento del medesimo.
Verranno rilasciati attestati di partecipazione.