Per info e segnalazioni:
geronimo it da-oggi-a-domenica-la-festa-dellestate-anspi-si-festeggiano-i-40-anni-A33124 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 13:26 | 01/09/2022 - Bellaria Igea Marina

Da oggi a domenica la Festa dell'Estate Anspi: si festeggiano i 40 anni

Quattro giorni di kermesse, circa 1.600 partecipanti, una grande caccia al tesoro nel parco tematico ‘Italia in Miniatura’. Sono le coordinate della 40^ Festa d’estate di Anspi (Associazione nazionale san Paolo Italia), che comincerà oggi, giovedì 1^ settembre a Bellaria Igea Marina. Rinominata ‘L’oratorio in festa’, ha già vissuto una prima fase (30-31 agosto) con corsi di formazione per educatori sportivi e arbitri. Da oggi si entrerà nel vivo, con l’arrivo delle squadre e l’inizio dei tornei agonistici (calcio a 7, calcio a 5 e pallavolo) e di SportOratorio (le discipline previste saranno calcio a 3, minivolley a 3, dodgeball, tennistavolo e calciobalilla). La caccia al tesoro coinvolgerà ragazzi e famiglie nella mattinata di domani, venerdì 2 settembre, mentre le finali dei tornei e le premiazioni si terranno questa domenica allo stadio ‘Enrico Nanni’.

Data la grande partecipazione, la Festa d’estate sarà anche il contesto ideale per presentare alcuni risultati del progetto ‘Cambia...Menti’, finanziato dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che vede la partecipazione di nove realtà associative, di cui Anspi è capofila. Tra questi, il Kit della sostenibilità e il sussidio Cambia...menti per la pace. Saranno inoltre proposti dei laboratori, che si svolgeranno in parallelo alla rassegna sportiva. Si tratta del ritorno nella città di Panzini dopo la pandemia. L’ultima edizione si era svolta nel 2019 e mentre si stava preparando in grande stile il quarantennale, ecco l’irruzione del Covid-19. “Ci siamo lasciati alle spalle un periodaccio – dice il presidente di Anspi, Giuseppe Dessì – che speriamo sia chiuso definitivamente. Stiamo risalendo la china, anche in fatto di tesseramenti, ma la strada da fare è ancora lunga.” La scelta, data anche la ridotta durata della kermesse (quattro giorni anziché una settimana), è stata quella di privilegiare bambini e ragazzi, eliminando i tornei sportivi degli adulti. “In seno al consiglio direttivo – spiega Dessì – sta prendendo piede l’idea che quella a Bellaria Igea Marina debba essere la festa dell’oratorio vera e propria e non un torneo. Le attività sportive cioè, diventano il corollario di tutte le altre che si svolgono durante l’anno: è questa una prospettiva per il futuro su cui stiamo ragionando.”

Un velo di mestizia accompagnerà tuttavia la manifestazione, a causa della tragica morte, l’11 agosto, di Elena Massi (35 anni), segretaria dello zonale Anspi di Firenze, che a Bellaria Igea Marina era anche colonna portante dell’organizzazione. Il 7 luglio inoltre, è scomparso anche Luciano Fontana (86 anni), che a lungo fu il responsabile logistico dell’evento. Entrambi saranno ricordati durante la messa al campo, che sarà celebrata domenica.