L’appuntamento annuale della Settimana Biblica, giunta alla XXIV edizione, rappresenta per tutta la comunità diocesana riminese (e in particolare catechisti, operatori pastorali, ministri istituiti) la ripresa della vita pastorale dopo i mesi estivi. In questi 24 anni, attraverso le conferenze serali e gli atelier laboratoriali, ha fatto nascere in tante persone la curiosità, l’attenzione e l’amore per i testi biblici aiutando così le comunità della chiesa locale a crescere nella familiarità e nella preghiera con la Scrittura.
L’edizione di quest’anno (26-29 settembre 2022, in Sala Manzoni, via IV Novembre, Rimini, alle ore 21), in sintonia con il percorso sinodale della Chiesa Italiana, è intitolata “Leggere i segni dei tempi. Dalla Sapienza di Qohelet alla sapienza di Gesù”, e intende in prima battuta proporre la riscoperta di un libro antico, il Qohelet, poco conosciuto dai cristiani, ma che contiene domande molto attuali circa il senso della vita e della morte, dell’amore e del dolore, della ricchezza e del piacere; quindi dagli interessanti punti di contatto tra la sapienza di Qohelet e quella di Gesù, offrire alcuni criteri per leggere e affrontare le domande del nostro tempo con la sapienza evangelica.
Le conclusioni saranno a cura del Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi.
Il taglio che il Servizio di Apostolato Biblico diocesano che organizza la Settimana ha inteso dare a questo importante appuntamento sarà meno esegetico-ermeneutico e più pastorale rispetto ad alcune stagioni passate.
I relatori delle quattro serate sono nomi noti nel cammino catechetico-formativo concreto delle comunità.
Donatella Scaiola, biblista, professoressa alla Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana, collabora alla Rivista Parole di Vita (di cui è stata anche direttrice) e scrive articoli molto apprezzati per La Rivista del Clero; Marcello Neri, teologo e professore universitario statale; Luca Mazzinghi, presbitero della diocesi di Firenze, priore di Bivigliano, biblista e profondo conoscitore dei libri sapienziali; Ludwig Monti, insegnante di religione e biblista che collabora alle riviste «Parola», «Spirito e Vita», «Ricerche storico bibliche», «Rivista Biblica», «Rivista del Clero» e «Rivista Liturgica».
Oltre alle conferenze serali, la Settimana Biblica è caratterizzata da due atelier, in cui si offrono esperienze di pastorale biblica (Atelier poetico, Bibliodramma,) e si consegnano alcuni strumenti per approfondirne i presupposti teorici e riproporle nei propri ambiti di servizio.
Anche quest’anno, le 4 conferenze serali saranno “in presenza”, proprio per favorire l'incontro tra le persone e il senso di comunità diocesana. Saranno comunque trasmesse in differita nei giorni successivi su IcaroTv e caricate sul canale Youtube Icaroplay in modo da essere sempre “recuperabili” per occasioni formative.Dal momento che la Sala Manzoni, dopo i lavori di adeguamento alle norme di sicurezza, ha una capienza di 300 posti è raccomandabile prenotare la propria presenza alle diverse serate. La prenotazione si effettua presso l’Ufficio Catechistico (0541.1835105) o inviando una mail a: [email protected]
Per ogni informazione vedere il sito: www.settimanabiblica.it