Con l’obiettivo di valorizzare i centri anziani come luoghi di incontro e di socializzazione, il comune di Rimini ha aperto una procedura di istruttoria pubblica per co-progettare con gli enti del terzo settore le attività all’interno delle strutture che sul territorio sono 11, per un totale di circa 4700 utenti.
Dalla promozione dell’attività motoria per contrastare la sedentarietà a favore dell’esercizio fisico e del movimento passando al sostegno della musica e del ballo romagnolo, nel solco della tradizione locale: sono questi alcuni obiettivi dell’intervento comunale al fine di rendere i centri anziani degli spazi in grado di unire divertimento e benessere psicofisico grazie a un ventaglio di proposte e di azioni capace di coinvolgere e stimolare il bacino di soci.
Un’iniziativa, dunque, che mira a creare una rete solida tra le realtà del terzo settore, i centri sociali e le istituzioni pubbliche, favorendo un impegno collettivo per la salute degli anziani della comunità.
Al centro del progetto anche il rafforzamento e l’implementazione della sinergia tra questi luoghi dedicati alle persone più in là con gli anni.
Gli incontri pubblici di co-progettazione si terranno presso la sede del Comune di Rimini, in via Ducale 7 (aula gialla) il 22 maggio alle 9.30 e il 30 maggio alle 14.3