Il progetto JaZzFeeling musica-gusto-empatia, creato da Diego Olivieri, alla sua seconda tappa riminese domani, Mercoledì 19 febbraio, con “JaZzFeeling, in Vino Veritas”, in collaborazione con RivieraBanca. Nel luogo scelto per questo evento, il Circus, nel centro storico di Rimini in Piazzetta San Martino, JaZzFeeling porterà l’atmosfera di luci e candele a impronta jazz club, con la novità della formula “Talk, Taste, Listen”. In questa occasione, la serata, che prevede una cena/degustazione dedicata, si aprirà con un incontro con l’autore, cui farà seguito il concerto “Guitar&Sax Emotions” con Roberto Monti e Simone La Maida. Pier Luigi Martelli presenterà infatti “In Vino Veritas”, romanzo giallo, “duettando” con Giovanni Solaroli, giornalista e componente delle commissioni per la doc e docg. Martelli, romagnolo del 1958, a 18 anni ha varcato la soglia della redazione de “Il Resto del Carlino”. Un rapporto che non si è più interrotto e che lo ha portato da Forlì alle redazioni di Modena, Cesena, Bologna e soprattutto di Rimini che ha diretto per oltre vent’anni raccontando, anche come corrispondente de “Il Corriere della sera”, le estati simbolo dell’Italia in vacanza, ma anche vicende che hanno segnato le cronache nazionali: dal processo Muccioli ai crimini della Uno Bianca, alla tragedia di Marco Pantani. Ora vive nella sua casa di Rimini da cui si vede il mare e, nei giorni di tempesta, lo si può anche ascoltare.
Musica, il jazz “quello bello”. La performance jazz di piacevolissimo interplay è un affiatamento maturato in anni di lavoro e ricerca per far dialogare il sax e la chitarra in comune linguaggio, con riletture di celebri brani tratti dal grande patrimonio degli Standard jazz. Come il progetto JaZzFeeling vuole, sia gli appassionati jazzofili che i non avvezzi al genere potranno apprezzare questo concerto volto a diffondere il jazz, che l’UNESCO riconosce come musica ideale per la promozione del dialogo tra le culture.
Gusto, i sapori del territorio. Durante la cena/degustazione a cura del Circus si apprezzeranno due vini che per vitigno sono “parenti”: il Chianti Colli Fiorentini d.o.c.g. di Fattoria Torre a Cona e il Sangiovese Superiore d.o.c. Pruneto di Poderi dal Nespoli.
“Dopo i “classici” appuntamenti serali e gli appuntamenti diurni per incrociare passioni quali jazz, natura, poesia, movimento, ho pensato al format “Talk, Taste, Listen” per gli appuntamenti JaZzFeeling - dice Diego Olivieri- e il libro di Pier Luigi Martelli mi ha dato una forte ispirazione per questo primo incontro con l’autore, nel suo caso un romanzo giallo sul fil rouge del vino, tra mistero e verità, che ben si unisce all’atmosfera jazz e sapori che, unitamente al libro, ci porteranno dalla Toscana alla Romagna”.
Un partner importante. Entusiasmo per l’iniziativa espressa dall’Arch. Fausto Caldari, Presidente di RivieraBanca: “Affianchiamo questa felice iniziativa progettuale creata da Diego Olivieri, che pone al centro la promozione della musica come cultura e aggregazione in un format piacevole, che per qualità delle scelte diventa occasione per condividere la bellezza e l’eccellenza del territorio. RivieraBanca è impegnata proprio in questo periodo in un progetto per la valorizzazione delle cantine dell’entroterra”.