Prosegue Anticorpi, la rassegna culturale dell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata della provincia di Rimini. Sono due gli importanti appuntamenti del percorso proposto quest’anno dall’Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini che si svolgeranno la prossima settimana.
Martedì 8 giugno, alle 10, in diretta Facebook, “La mafia di domani, lo Stato di ieri” un dibattito sulle nuove politiche antimafia. A parlarne saranno Costantino Visconti, Professore ordinario di diritto penale nell'Università di Palermo e il magistrato Piergiorgio Morosini. Modera Alessandro Bondi Professore ordinario alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino. Partendo dal libro di Costantino Visconti dal titolo "La mafia è dappertutto (Falso!)" il dialogo tra i tre esperti parte dal voler sfatare alcuni tra i più noti luoghi comuni sulle mafie. Insieme all’autore del volume il dialogo sarà incentrato su alcuni dei temi caldi delle politiche antimafia: dal ruolo dello stato nella lotta alla criminalità, alla qualificazione giuridica delle organizzazioni criminali soprattutto nelle regioni del centro d’Italia; dalle infiltrazioni mafiose nell'economia e nell'imprenditoria, ai rapporti fra mafia e politica fino al concorso esterno in associazione mafiosa. Non mancherà una riflessione sulla recente scarcerazione del pentito Giovanni Brusca. Ad aprire l’incontro che ha il patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino saranno i saluti di Ivan Cecchini, Dirigente del Comune di Bellaria Igea Marina e Presidente del Comitato scientifico dell’Osservatorio.
“Lo scudo di carta. Dialogo intorno alla Costituzione italiana” sarà invece il titolo della conversazione che si terrà mercoledì 9 giugno alle 19 al Teatro Astra di Bellaria Igea Marina. A parlare della Costituzione Italiana come baluardo della legalità sarà il giornalista Corrado Augias. Modera Alessandro Agnoletti, direttore delle Biblioteca del Comune di Bellaria Igea Marina. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria alla mail: [email protected]