Per info e segnalazioni:
geronimo it doppio-incontro-giovedc-9-alle-ore-900-per-le-scuole-al-salone-snaporaz-alle-ore-2100-chiesa-di-san-benedetto-aperto-alla-cittadinanza-A50784 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 12:20 | 07/05/2024 - Cattolica

Doppio incontro: Giovedì 9, alle ore 9,00 per le scuole al Salone Snaporaz, alle ore 21,00 chiesa di San Benedetto aperto alla cittadinanza

A Cattolica le luci sulla legalità sono sempre accese. Giovedì 9 maggio è in programma un doppio evento dal titolo “L’arte della legalità”, un incontro con don Stefano Giaquinto, il sacerdote che combatte in prima linea contro le mafie e promotore della cultura della legalità. 

La giornata si apre alle ore 9, al Salone Snaporaz, con un incontro tra don Giaquinto e le classi terze della scuola secondaria di 1° grado “EmilioFilippini”.
L’invito aperto alla cittadinanza è per la sera, alle ore 21, alla chiesa di San Benedetto. Interverranno anche la dirigente scolastica Chiara Patacchini, la Sindaca Franca Foronchi, l’Assessore alle Politiche educative Federico Vaccarini e l’Assessora alla lotta alla corruzione Claudia Gabellini. Modera il confronto Gabriele Caimano, docente di Arte e immagine della scuola secondaria di 1° grado alla Filippini. 
“Promuovere la cultura della legalità è nel dna di Cattolica – commentano gli Assessori Vaccarini e Gabellini – Questo incontro con don Giaquinto si aggiunge a tutti gli altri eventi messi in campo per diffondere questo principio. La sua testimonianza è preziosa, ci indica la strada da percorrere, ogni giorno, nel nostro quotidiano, per impedire che la criminalità possa insediarsi nel nostro tessuto sociale ed economico. Anche questo incontro è un ulteriore seme che gettiamo per formare coscienze, cittadini e cittadine consapevoli, al fine di costruire, insieme, una società più equa, solidale ed inclusiva”. 

“Questo evento conclude il progetto sulla legalità che ha interessato la scuola media di Cattolica durante questo anno scolastico – spiega il docente Caimano -. Giaquinto è un sacerdote che opera in provincia di Caserta ed è noto per la sua lotta, combattuta sempre in prima linea, contro le mafie e a sostegno delle famiglie bisognose e dei giovani coinvolti in questioni di droga e criminalità”.

Cronaca