Sarà un'attrazione turistica, un polo didattico, un giardino pubblico, un esempio di divertimento ecologico, un punto ristoro, un momento di svago dinamico contro la vita sedentaria. Riccione Adventure Park sarà soprattutto un parco innovativo in fatto di progettazione e di integrazione tra pubblico e privato, in grado di attirare turisti ma anche visitatori locali. E’ questa la sintesi della presentazione alla stampa del Riccione Adventures Park avvenuta questa mattina durante una passeggiata riservata agli operatori dell’informazione presso il parco Cicchetti, in compagnia di Alfredo Manzaroli, vincitore con la società San Marino Adventure del bando per la gestione del parco. Durante il percorso, Alfredo Manzaroli, titolare della San Marino Adventure Srl., alla quale il Comune di Riccione ha assegnato per 15 anni il parco, ha illustrato quella che è la filosofia del Riccione Adventure Park e quale aspetto avrà al termine dei lavori, il giardino di viale Ceccarini alta.
“Con la gestione del Parco Cicchetti, tramite un bando pubblico - ha detto il sindaco Renata Tosi - trova conclusione il lungo percorso di riqualificazione di un'area verde che torna ad essere patrimonio della città. Sarà un punto di forza per l'offerta turistica di tutta Riccione perché aggiungiamo un luogo a spiccata vocazione ambientale alla nostra offerta già ampia: che va dalle spiagge al mare, dalle terme ai lungomari ciclabili, dai campeggi immersi nel verde e ora al parco Cicchetti. Sarà un luogo dove la nostra comunità cittadina potrà incontrarsi, dove i bambini potranno giocare e gli studenti interessati fare attività didattiche. E dove ovviamente verrà mantenuto il mercatino del martedì, tradizione ben consolidata e di Riccione”.
“Come si sa all’interno del parco è stata recentemente realizzata una pista ciclabile (costo 250 mila euro), - ha detto l’assessore Lea Ermeti - che di fatto collega viale Ceccarini con il parco degli Olivetani e la zona degli impianti sportivi in un percorso dedicato alle biciclette che rimarrà sempre aperto al pubblico. Sarà a carico dell’azienda il mantenimento e la cura del patrimonio di alberi e di verde, la sorveglianza, con l'installazione di telecamere e tutti i rimanenti oneri di manutenzione dell’area”.