Il Teatro Il Lavatoio di Santarcangelo accoglie in residenza dal 10 al 15 giugno Elena Rivoltini, artista sostenuta dall’edizione 2023/24 di FONDO – network per la creatività emergente 2024, per la ricerca e composizione del nuovo spettacolo There is nothing deeper than one's own body.
Al termine della residenza, nella serata di venerdì 14 giugno, alle ore 21.00, l’artista si aprirà al dialogo con il pubblico per condividere il processo di ricerca in corso d’opera.
L’ingresso è libero. Si consiglia la prenotazione scrivendo una mail a [email protected] oppure telefonando al 331.9191041.
Elena Rivoltini condivide un frammento di una ricerca attualmente in corso su voce, estasi e trasformazione che germoglierà in diversi formati e contesti. Partendo da una prospettiva femminista, incarnata e intersezionale, la performance dà voce all’assenza di voce, ossia ai processi fonatori che precedono e permettono l’emissione vocale: le tecniche di “appoggio” del canto lirico, i meccanismi laringei, la respirazione diaframmatica, i movimenti intercostali, gli organi semi-volontari vengono amplificati in una pratica di field recording del paesaggio anatomico interiore e di ascolto collettivo. Un concerto per organi, una glossolalia polmonare, una lezione anatomica sovvertita, una ribellione contro le pratiche di medicalizzazione dei corpi femminili e marginalizzati, una reliquia del futuro, un manifesto di terrorismo poetico incarnato.
Nota biografica
Elena Rivoltini è performer, sound artist e curatrice. Diplomata all’Accademia del Piccolo Teatro diMilano, studia canto rinascimentale e barocco specializzandosi in polifonia vocale antica e musica elettronica. Indaga la voce, la respirazione e la propriocezione queerizzando visioni e sensi. Debutta come interprete per Bob Wilson e lavora con teatri, musei e istituzioni artistiche tra cui Biennale Musica e Biennale Teatro di Venezia, Piccolo Teatro di Milano, ERT, Teatro India e Argentina di Roma, Triennale Milano, Teatro Franco Parenti, LAC Lugano, Festival Catalysi - Societas Raffaello Sanzio e Théâtre National Wallonie- Bruxelles. Parla cinque lingue e cura un archivio di voci in via d’estinzione e glossolalie.
FONDO è una rete dedicata allo sviluppo produttivo di artiste e artisti emergenti, un progetto coordinato da Santarcangelo dei Teatri e sviluppato con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Centrale Fies, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee, Fondazione I Teatri – Reggio Emilia, Fuorimargine / Centro di produzione della danza in Sardegna, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino | Centro di Residenza Emilia-Romagna, Lavanderia a Vapore / Fondazione Piemonte dal Vivo, OperaEstate Festival Veneto / CSC Centro per la Scena Contemporanea, Ravenna Teatro, SCARTI Centro di ProduzioneTeatrale d’Innovazione della Liguria, Teatro Pubblico Campano, Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, Teatro Stabile dell’Umbria, Triennale Milano Teatro
Per informazioni:
L’arboreto - Teatro Dimora
tel. 0541.624003 - cell. 331.9191041
www.arboreto.org