"Ci siamo. Finalmente è arrivato il momento di mostrarvi tutto. Senza filtri, senza timore. Sono passati quasi 4 anni da quel giorno e proprio in questo periodo stavo ultimando il mio disco 'Gracias La Vida'... poco dopo... il buio totale". Lo ha scritto su facebook la showgirl riminese Gessica Notaro, pubblicando anche un video dove mostra per la prima volta le immagini del suo volto deturpato dopo l'aggressione da parte dell'ex, Edson Tavares, che l'ha sfregiata con l'acido.
"Poi ho capito che nulla succede per caso - scrive ancora Notaro - che quella canzone, che rappresenta un vero e proprio inno alla vita, non era arrivata per caso. Anzi, e' arrivata nel momento giusto. Perché mai come da quel 10 gennaio avrei potuto imparare che la vita va ringraziata ogni giorno per ciò che ci da e non accusata per ciò che ci toglie. Da qui e' arrivata l'ispirazione. L' idea per il videoclip", sottolinea la cantante. Nel filmato si vedono le immagini di quando Gessica Notaro lavorava al Delfinario di Rimini, poi l'arresto di Tavares, la sua riabilitazione in ospedale e le successive apparizioni in televisione con la benda sull'occhio. "Le immagini sono molto forti, lo so - spiega Notaro - ma penso che quest'ultime come nient'altro possano fungere da monito per il prossimo 25 Novembre, giornata mondiale per la lotta contro la violenza sulle donne. Io sono viva, sono una miracolata e questo video ne è la testimonianza".
"Durante il lockdown sono diminuiti ovviamente gli episodi di stalking, ma ci sono donne che durante questo periodo hanno deciso di farla finita trovandosi di fronte agli uomini violenti. L'aumento di messaggi di violenza domestica l'ho percepito chiaramente dai messaggi che ricevevo in quel periodo. Improvvisamente tutti si occupavano del Covid e nessuno più di loro"- dice ancora la riminese in una videointervista rilasciata alla Cisl Emilia Centrale, che ne anticipa dei passaggi, e che sarà pubblicata integralmente online il 25 novembre in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
"Qualcuna ha ascoltato il mio consiglio - dice Notaro - e con la scusa di fare la spesa è scesa in strada e ha chiesto aiuto alle forze dell'ordine. Altre non ce la hanno fatta e sono rimaste lì e sono ancora in contatto con loro. Un problema che origina dalla dipendenza affettiva". Nell'intervista Gessica Notaro ripercorre la sua drammatica esperienza: "Mio discapito sono conosciuta per questa vicenda di cronaca nera - racconta - Il mio ex fidanzato decise di punirmi gettandomi dell'acido in volto perché avevo deciso di lasciarlo. In precedenza lo avevo denunciato per episodi di stalking. Dopo l'aggressione ho deciso di reagire e di non dargliela di vinta. Ora vivo una vita molto felice nonostante le difficoltà dei molti interventi da fare".