Per info e segnalazioni:
geronimo it giornata-contro-la-violenza-donnamata-riscopriamo-lunicit-A35442 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 13:35 | 26/11/2022 - S. Giovanni in Marignano

Giornata contro la violenza: DonnAMATA, riscopriamo l'unicità

In questa settimana il Comune di San Giovanni in Marignano, insieme agli Enti del Terzo Settore, al Centro Antiviolenza distrettuale, ai volontari e alle Pari Opportunità della Provincia, sta promuovendo una serie di iniziative e occasioni di sensibilizzazione per la Giornata contro la Violenza alle Donne.

Ieri sera a Teatro A. Massari è andata in scena DonnAMATA, incontro e tessitura di più voci, attraversate da emozioni profonde che hanno donato al pubblico parole piene, frutto di una preziosa elaborazione. Si è potuto ascoltare Diana Saponara le cui letture ed interpretazioni di vissuti e riflessioni di uomini su Amore e Violenza hanno attraversato il cuore, accompagnate dalle bellissime musiche di Lorenzo Pontellini e Giuseppe Damiani, poi Dori Ravaldini che ha offerto la sua immensa ed inestimabile testimonianza di persona che ha saputo reagire, ritrovarsi ed essere motore e riferimento per chi ha bisogno di riscattarsi da situazioni che non permettono di esprimere se stessi, poi Catia Benelli, Luisa Turci e Sabrina Gamboni hanno offerto ai presenti un prezioso contributo sull'unicità.

Ne è nata una serata intensa che ha permesso di riflettere che anche in seguito ad un dolore o ad una difficoltà a volte lacerante si può sempre scegliere e la scelta migliore è sempre riconoscere, sostenere e valorizzare l'unicità di ognuno.

Afferma l'Amministrazione comunale: "Ieri sera abbiamo vissuto insieme una vera esperienza di comunità, resa possibile da contributi di cittadini che hanno messo in gioco e condiviso intimità e vissuti, riflessioni e legami. Questo ha reso particolarmente ricca e preziosa la serata, ma ci rende anche consapevoli che il 25 novembre non è solo un giorno, ma una tematica che ci attraversa, coinvolge e interroga insieme a tutte le persone che condividono con noi questi temi. La partecipazione di ieri sera, insieme alla grande risposta di pubblico alla proposta di Teatro Cinquequattrini che oggi e domani metterà in scena "Patriarcatus museum" ed ha già registrato il sold out, ci testimoniano la ricchezza della comunità, ma anche il desiderio di continuare ad approfondire e raccogliere i preziosi stimoli ed apporti di ciascuno".