Cronaca 14:51 | 20/02/2025 - Novafeltria

Ho.Re.Ca Social Star Award 2025: evento emozionante tra mixology e solidarietà

Durante il Beer&Food Attraction 2025, si è tenuto l'attesissimo HO.RE.CA SOCIAL STARS AWARD, un evento ideato dal giornalista enogastronomico Silvano Rusmini e diretto dal Direttore Artistico Spiridione Ripaldi. La serata ha visto premiare i migliori locali della Riviera, ma soprattutto ha celebrato un'iniziativa speciale legata alla mixology e alla solidarietà.

Un premio speciale è stato assegnato al format di una competition a scopo benefico che coinvolge gli studenti delle scuole alberghiere e centri di formazioni professionali. Questo concorso, giunto alla sua quarta edizione, è nato per ricordare la docente Tonia Sauro dell'Istituto Alberghiero "Tonino Guerra" di Novafeltria (RN), scomparsa nel 2020. La quarta edizione si svolgerà il 22 marzo 2025 presso la scuola stessa.

A ritirare il premio sono stati il marito della Prof. Sauro, Nicola Dimatteo, ideatore del concorso, e lo chef Luca Michele, in rappresentanza della scuola. Ma la serata ha riservato una sorpresa: un premio speciale è stato consegnato anche a Nicola Dimatteo per il suo impegno nel sostenere le associazioni benefiche del territorio attraverso il concorso denominato “ TS Cocktail Competition”.

Dal 2021, grazie a questa iniziativa, sono stati raccolti fondi per AIRC e AOVAM. Quest'anno, i fondi raccolti saranno devoluti a "Prima Coccola", un'organizzazione di volontariato che supporta la Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale di Rimini. L'obiettivo è acquistare tiralatte professionali, strumenti fondamentali per garantire ai neonati prematuri il nutrimento più prezioso: il latte materno.

Nicola ha espresso la sua gratitudine verso il personale della scuola "Tonino Guerra" di Novafeltria, il gruppo di lavoro, la regia, le scuole e i docenti partecipanti, gli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito e contribuiscono con un piccolo gesto di solidarietà. Ha sottolineato come questa giornata speciale possa unire la mixology al valore del dono. Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche a tutto lo staff di Horeca Social Star per i premi assegnati.

Infine ha ricordato che è possibile donare sulla piattaforma GoFundMe: https://www.gofundme.com/

Ogni donazione, piccola o grande, è un contributo prezioso per costruire un futuro migliore per i neonati prematuri e le loro famiglie.

L'HO.RE.CA Social Stars Award 2025 si è confermato un evento capace di celebrare l'eccellenza nel settore Ho.Re.Ca., ma anche di promuovere valori importanti come la solidarietà e l'impegno sociale. Un esempio virtuoso di come il mondo del lavoro possa fare la differenza nella vita di chi ha bisogno.

Cronaca