Per info e segnalazioni:
geronimo it i-carabinieri-ricordano-i-caduti-dellarma-ridotta-la-delittuosit-in-provincia-A24264 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:12 | 05/06/2021 - Rimini

I carabinieri ricordano i Caduti dell'Arma, ridotta la delittuosità in provincia

Nella ricorrenza del 207° annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale Colonnello Mario La Mura e il Prefetto di Rimini dott. Giuseppe Forlenza hanno deposto una corona d’alloro presso la targa situata nel Comando Provinciale di via C. A. dalla Chiesa, per commemorare i Carabinieri che hanno sacrificato la loro vita per gli ideali di libertà e giustizia. Anche quest’anno, a causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica, la cerimonia si è svolta in forma molto ristretta, senza poter condividere un momento così importante per l’Arma insieme alla popolazione e ai rappresentanti delle istituzioni locali.

Nel complesso la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nella provincia di Rimini è sostanzialmente soddisfacente e non fa registrare particolari criticità.  I fenomeni criminali che interessano maggiormente il territorio sono riconducibili a reati di natura predatoria, connessi al consumo di sostanze stupefacenti e le truffe. L’anno appena trascorso si caratterizza, infatti, per una diffusa riduzione della delittuosità.  In particolare, se si escludono le rapine (+20% circa) e le truffe e frodi informatiche, aumentate circa del 30% anche a causa dell’incremento significativo delle transazioni telematiche, tutte le altre tipologie di reati risultano in significativo calo.  I furti, dai 9.381 dell’anno 2020 ai 7.464 del 2021, sono diminuiti del 21 %, le ricettazioni del 4%, le lesioni dolose e le minacce del 16 %, le violazioni della normativa sugli stupefacenti del 17% e le violenze sessuali del 20 %. Relativamente ai reati legati al traffico di sostanze stupefacenti, la risposta dell’Arma si è tradotta in mirate attività investigative che hanno permesso di arrestare 78 persone e denunciarne in stato di libertà 82, segnalandone 205 alla Prefettura per consumo di droga. L’attività ha portato inoltre al sequestro complessivo di oltre 125 kg. di sostanze stupefacenti. Nell’ultimo anno le persone arrestate dall’Arma sono state 441, mentre quelle denunciate in stato di libertà 2.438.